Confesercenti Liguria: “Spesa sospesa”, commercianti e associazioni della Valbisagno a sostegno delle famiglie colpite dal lockdown

Il mondo dell’associazionismo e del volontariato della Valbisagno risponde presente all’emergenza coronavirus, tanto da avere attivato una rete di solidarietà che, già oggi, provvede al rifornimento di viveri di prima necessità per almeno 150 nuclei familiari della zona. “Spesa sospesa” è il nome del progetto che, sotto il patrocinio di Municipio IV Media Valbisagno e Confesercenti, vede impegnati in prima linea la rete dei commercianti e i volontari di parrocchie, pubbliche assistenze e gruppi scout del territorio.

«Si tratta di un’attività in realtà già radicata ma che, con l’emergenza lavorativa venutasi a creare in seguito al lockdown, si è ulteriormente intensificata e strutturata, anche con il coinvolgimento diretto dei commercianti e dei Civ, proprio per cercare di fare fronte ad una richiesta di aiuto che è, purtroppo, in costante crescita – spiega Fabrizio Spiniello dell’associazione Amici di Pontecarrega, una delle tantissime realtà del territorio coinvolte nel progetto -. Stanno infatti iniziando a chiamarci anche famiglie che, prima di questa crisi, non si erano mai trovate in una situazione di simile necessità: l’emergenza ha toccato tutti, italiani e stranieri, e a tutti cerchiamo di dare un aiuto, per quanto possibile».

L’elenco completo delle attività aderenti, presso le quali è possibile lasciare la propria “spesa sospesa”, è disponibile sul sito www.genova20.com dell’omonimo gruppo scout. Quanti invece volessero segnalare la loro situazione, in maniera tale da essere inclusi nelle liste dei beneficiari degli aiuti, possono rivolgersi alle seguenti realtà attive sul territorio:

Associazione Gau Pubblica Assistenza
Associazione Amici di Ponte Carrega
Bulldog Terpi
Centro di ascolto Vicariale Medio Alto Bisagno
Civ Il Girasole Struppa
IronWorkers Sant’Eusebio
Parrocchia di Montesignano
Parrocchia di Sant’Eusebio
Parrocchia di S.M. Assunta
Parrocchia San Giacomo M.
Parrocchia San Gottardo
Parrocchia San Pietro di Pino