Confesercenti Macerata: per la settimana della Mobilità Sostenibile l’Amministrazione comunale promuove due iniziative

Al via il prossimo week end Ciclomondi Loves Match It e Green Life, dal benessere dell’attività fisica ad una visione della città più accogliente per tutti

Per la settimana Europea della Mobilità Sostenibile l’Amministrazione comunale sostiene e promuove due iniziative che si svolgeranno nel prossimo weekend,  il 21 e 22 settembre nel centro storico di Macerata proprio perché in linea con le finalità delle politiche ambientali messe in campo.

Si tratta della seconda edizione di Ciclomondi Loves Match It, organizzata  dall’associazione CicloStile per la prima volta insieme ad Admo, Associazione Donatori Midollo Osseo e in collaborazione con Confesercenti,  C.R.I. e Asur Marche 3,  perché, come affermano gli organizzatori “dallo sport, dal benessere che l’attività fisica può regalare, nasce la scintilla per donare la vita a chi è in grande difficoltà, così come una visione diversa della città, più accogliente per tutti, soprattutto per gli utenti deboli della strada”, e da Green Life del Circolo Legambiente Macerata, entrambe con l’obiettivo di promuovere una generale sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile.

Ciclomondi Loves Match It Now prevede per sabato 21 settembre, alle 16.30, in piazza Mazzini  Caccia al tesoro Instagram in bici con ricchi premi per tutti (iscrizione 10 euro a squadra) e alle 21.15 nel cortile di Palazzo Conventati  la proiezione del film documentario in memoria di Michele Scarponi Gambe – La strada è di tutti e la termine discussione sulla sicurezza in strada.

Domenica 22 settembre giornata intensa di iniziative. In piazza Mazzini si inizia alle 8 con la Fiera e- bikes dove produttori e rivenditori locali esporranno bici a pedalata assistita con possibilità di prove gratuite, sempre alle 8  partenza per il Giro delle Abbazie, cicloturistica in MTB, prova del circuito Transubike 2019, lungo le strade sterrate della campagna maceratese con ricco pacco gara e ristori (iscrizione 15 euro /partenza alla francese a cura di Ciclo MacerataGadap).

Alle 9 invece sarà la volta de Le sterrate di Macerata, cicloturistica in BdC lungo le strade intorno a Macerata con ricco pacco gara e ristori (iscrizione 15 euro, a cura di Ciclo Macerata Gadap), dalle 9 alle 12 COORIADMO, corsa/passeggiata non competitiva intorno a Macerata aperta a tutti. Per l’occasione le mura cittadine saranno chiuse al traffico. I partecipanti potranno misurarsi con gli atleti che lanceranno la loro sfida personale, approfittare degli istruttori che prepareranno circuiti di funzionale, crossfit e nordik walking o semplicemente fare una passeggiata anche con bambini e cani.

“Abbiamo aderito alla manifestazione – ha detto Matteo Balestrini dell’Admo – anche perché il periodo in cui si svolgerà coincide con la Settimana nazionale della donazione del midollo osseo e  ci è sembrata una bella opportunità per avvicinare i giovani dai 18 ai 35 anni a vivere la città.”

Dalle 9.30 alle 12 in piazza Mazzini E’ tutta mia la città una passeggiata in bici lungo le mura con la musica di ViaggioinCanto.

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20 ci sarà anche Match It Now,  momenti in cui si parlerà della donazione di midollo osseo e durante i quali verranno date tutte le informazioni per “salvare una vita” e ci sarà la possibilità di iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo.

Dalle 9.30, nel porticato dell’arena Sferisterio, Baby Parking con animazione letture per  bambini a cura di Bibidi Bobidi Book. Dalle 12.30 break in piazza Cesare Battisti dove, a partire dalle 12.30, ci sarà il Pinsa Party, pranzo a base di pinsa e birra per tutti gli atleti delle cicloturistiche con il forni di DiGusto.

Nel pomeriggio in piazza Mazzini, dalle 16, Binbinbici, giochi e prove di abilità per giovani bikers a Animiamoci, esibizioni di sport, storie di donazione, animazione, gonfiabili e giochi per i più piccoli insieme alle palestre locali e alla Croce Rossa Italiana sezione di Macerata mentre alle 17 e alle 19 Musica a pedali improvvisazioni musicali con la cicloband ViaggioinCanto e Uku’s Klan, alle 16 e alle 17.30 Enobiketour giro sportivo – culturale enogastronomico con le e – bikes messe a disposizione dagli espositori con apertivi da MyMarca a Piediripa (iscrizione 25 euro) e dalle 19  Mas Flow + Multiradio live show del gruppo di animazione Urban – latino e Raggaeton con diretta Multiradio.