Confesercenti Matera: Nasce Fiba Basilicata

Il Neo Presidente Fuina:  “E’ necessario creare compattezza tra operatori, Associazioni di categoria, uffici e politica regionale, un lavoro sinergico che guardi ad un risultato comune”

Si è costituita nei giorni scorsi in Basilicata la Federazione Regionale degli Imprenditori Balneari in capo alla Confesercenti (FIBA). Il Ruolo di Presidente Regionale è stato affidato a Paolo Fuina e ciò avviene in un momento delicato per le vicende che vedono coinvolto l’intero settore che da anni vive le proprie incertezze per l’insieme di condizioni “avverse” che si sono create nel tempo.

E’ necessario creare compattezza tra Operatori, Associazioni di categoria, uffici e politica regionale, un lavoro sinergico che guardi ad un risultato comune, sostenibile, che valorizzi le peculiarità del nostro territorio, quelle ambientali e che non lasci in dietro le lecite aspettative economiche degli imprenditori che da decenni chiedono la riorganizzazione del quadro normativo investendo tempo, risorse e competenze – è quanto afferma il Presidente Fuina che continua dicendo: accogliamo con estremo favore la costituzione della Task Force Regionale, fortemente voluta dall’Assessore Donatella Merra che ha come obiettivo di traghettare questo momento di incertezza verso un quadro certo: quello dell’estensione delle Concessioni Demaniali Marittime, la chiusura della VAS, propedeutica all’approvazione del Piano delle Coste, strumenti questi, essenziali alla programmazione imprenditoriale che gli operatori da anni evocano.

Abbiamo già chiesto all’Assessore Merra l’inserimento della nostra rappresentanza nella Task Force Regionale e la proposta è stata accolta con favore dalla Stessa. Questo risulterà un dato formidabile senza precedenti perché consentirà l’apporto della categoria nelle scelte strategiche che terranno necessariamente conto del punto di vista degli imprenditori e che, sono sicuro, risulterà un dialogo costruttivo con Enti ed Istituzioni.

E’ opportuno segnalare l’impegno mantenuto dal Presidente Bardi e dall’Assessore Merra che dietro nostra richiesta ed attraverso una serie di incontri avvenuti nel recente passato, hanno provveduto a prorogare il mantenimento delle Strutture Balneari attraverso una recente DGR. Sono solo i primi risultati di un dialogo costruttivo che ci fa credere necessaria la collaborazione e non lo “scontro” con le Istituzioni. L’appello che rivolgo ai colleghi Balneari – conclude il Presidente Fuina – è quello di creare sinergia, apportare un contributo costruttivo alla FIBA che sarà di volta in volta condiviso e rappresentato istituzionalmente nelle sedi opportune. Metto a disposizione il mio impegno per il bene dell’intero comparto Balneare Lucano essendo cosciente dell’importanza strategica del settore Turistico e di quanto potenzialmente potrà esprimere sia per le imprese che per il nostro territorio”.