Confesercenti Modena: bene fondi a sostegno esercizi di vicinato e riduzione della Tosap

Il Direttore Cavazza: “Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale stabilisca modi, tempi e priorità per l’erogazione dei fondi”

Confesercenti Area Città di Modena accoglie favorevolmente i provvedimenti dell’Amministrazione Comunale quali l’impegno a costituire un Fondo annuale di 200.000,00 € per sostenere l’innovazione tecnologica e l’e-commerce degli esercizi di vicinato e la riduzione della TOSAP. Ora sollecita anche l’istituzione di un tavolo di lavoro in merito ai contributi

“Salutiamo positivamente l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Modena di mozioni presentate da consiglieri di maggioranza oltre che di minoranza a sostegno della ripartenza dei piccoli esercizi commerciali – commenta Daniele Cavazza, direttore Confesercenti Area Città di Modena – In particolare l’impegno a costituire un Fondo annuale di 200.000,00 € per sostenere l’innovazione tecnologica e l’e-commerce degli esercizi di vicinato, viene incontro a una necessità che le piccole imprese manifestano in questo momento di ripartenza dopo una fase di crisi senza precedenti. Auspichiamo quindi che l’Amministrazione Comunale a breve reperisca i fondi e provveda alla formazione di un tavolo sul quale discutere i modi, tempi e priorità per l’erogazione dei contributi”.

E’ poi stato molto importante il voto sulle mozioni che consegnano alla Giunta l’impegno a diminuire la TOSAP, ovvero la tassa sull’occupazione del suolo pubblico, e i canoni di locazione degli edifici comunali dati in concessione alle attività a contatto con il pubblico.

Si tratta di misure a ulteriore sostegno delle imprese che si sono visti azzerare i fatturati per oltre due mesi e che ancora stentano a rivedere il livello di vendite del periodo pre-Covid.