Confesercenti Modena: corso per operatore del panificio e pastificio

Il corso, rivolto a persone disoccupate, è di 600 ore, di cui 240 di stage e 360 ore di aula e laboratorio.

Cescot-Confesercenti Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizza un corso per operatore del panificio e pastificio, figura  in grado di realizzare molteplici prodotti pastifici freschi e prodotti di panificazione, intervenendo sulle varie fasi del processo di lavorazione con metodologie e tecnologie specifiche.

Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento. La selezione si basa su due prove: test scritti, attitudinali e di cultura generale ed un olloquio individuale motivazionale.

Il corso, rivolto a persone disoccupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, è di 600 ore, di cui 240 di stage e 360 ore di aula e laboratorio.

Le lezioni si terranno dal 28 ottobre 2015 a Maggio 2016 e verteranno su: controllo qualità materie prime in ingresso; preparazione miscele d’impasto; tecniche di manipolazione dell’impasto e prodotti semilavorati: formatura, tiratura, cilindratura; controllo processo d’impasto; tiratura e spezzatura impasti; strumentazioni per la lavorazione della sfoglia; verifica consistenza ed elasticità sfoglia; formatura semilavorati; supervisione del processo di lievitazione; verifica con tatto della consistenza fisica semilavorati; supervisione del processo di cottura; verifica colore, consistenza, friabilità, sapore; il pane per celiac; tipologie e meccanismi di funzionamento delle principali attrezzature e macchinari per panifici; HACCP; sicurezza sul lavoro e tecniche di ricerca attiva del lavoro. Si terranno, inoltre, visite guidate e stage.

Alla fine del corso, co-finanziato dal Fondo Sociale Europe, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale, in seguito al superamento positivo dell’esame finale (ai sensi della DGR 739/2013).

Per iscriversi, la domanda va presentata a Cescot Modena su apposita modulistica scaricabile dal sito web www.cescotmodena.com

 

 

 

 

 

 

Condividi