Confesercenti Modena: imprese femminili in calo a Modena e provincia, i dati di Impresa Donna e due eventi sul tema tra problematiche e strategie

La Presidente Ferrari: “Sono dati che denotano come ancora sia difficile per le donne affermarsi nel mondo del lavoro, questi appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, saranno un momento formativo importante”

Impresa Donna Confesercenti Modena ha analizzato l’andamento delle imprese modenesi guidate da donne individuando un leggero calo per quanto riguarda le imprese femminili dal 2019 al 2021. In arrivo dal Pnrr un “Fondo Impresa Femminile” e due eventi dedicate al tema “donne e lavoro” che si terranno presso la sede di Confesercenti Modena il 15 e 25 marzo

Secondo un’indagine di Impresa Donna Confesercenti Modena, le imprese femminili sul totale delle imprese associate, dal 2019 (anno pre-pandemia) al 2021 sono calate dell’ 0,8%; mentre risultano sostanzialmente stabili tra il 2020 e il 2021. E’ quello che emerge dall’indagine di Confesercenti che ha delineato così le percentuali di imprese femminili associate: 28,1% nel 2019, 27,3% nel 2020 e 27,2% nel 2021 (trend sostanzialmente in linea con i dati della Camera di Commercio).

Si registra invece un miglioramento per quanto riguarda la chiusura delle imprese (sempre guidate da donne): si passa dal 5,3% al 4,2%, ma nel 2021 (rispetto al 2020) la % è tornata ad aumentare, passando dal 4,2% del 2020 al 4.8%, con un incremento di cessazioni del 0,6% rispetto all’anno precedente.

“Sono dati che denotano come ancora sia difficile per le donne affermarsi nel mondo del lavoro – commenta Barbara Ferrari, Presidente di Impresa Donna Confesercenti Modena -. Purtroppo la pandemia ha influito negativamente sul lavoro, disincentivando la nascita di nuove attività o la gestione di quelle già avviate. Inoltre, come associazione di categoria, crediamo che siano necessari interventi che vadano nella direzione di incentivare il più possibile la crescita lavorativa delle donne. Nella maggior parte dei casi le donne sono anche mamme e hanno altre “situazioni” da gestire al di fuori del contesto lavorativo e proprio per questo si devono agevolare le politiche che vadano incontro alle varie esigenze.”

Impresa Donna ricorda anche l’’istituzione di un Fondo Impresa Femminile – istituito con la Legge di Bilancio di previsione 2021 del 30 dicembre 2020, n. 178 – che incentiva la nascita di nuove imprese e sostiene lo sviluppo e il consolidamento di quelle esistenti. Il Fondo prevede lo stanziamento di 160 milioni delle risorse del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) al fine di incentivare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili e di incentivarne la nascita di nuove. Di questi, 38,8 milioni saranno destinati agli incentivi per la nascita delle imprese femminili e 121,2 per incentivare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili. L’apertura dei termini, le modalità per la presentazione delle domande saranno definite da un provvedimento del Mise che dovrebbe uscire a breve. Il bando sarà gestito da Invitalia e Confesercenti Modena sarà in grado di dare assistenza e consulenza alle imprese per partecipare al bando.
Inoltre, per incentivare le donne ad avvicinarsi al mondo del lavoro, in occasione dell’otto marzo, Impresa Donna Confesercenti Modena, in collaborazione con Cescot Modena, Digital Innovation Hub e con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena, propone due eventi gratuiti sul tema “donne e lavoro”.

Queste iniziative si svolgeranno online il 15 e il 25 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, sulla piattaforma Go to Meeting (maggiori informazioni su www.confesercentimodena.it). Il tema delle due giornate è dunque il connubio donna-lavoro: questo, infatti, diventa “di successo” nel momento in cui si implementano pratiche del self-empowerment, si affermano la parità di genere e l’inclusione sociale, si utilizzano gli strumenti del welfare ed, infine, si esercitano al meglio le competenze “trasversali e digitali”.

“Questi appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, saranno un momento formativo importante – continua Ferrari – per approfondire la tematica del lavoro. Il 15 marzo ci sarà un focus group di donne imprenditrici, dipendenti e in cerca di occupazione, e ci si confronterà sui temi quali la conciliazione dei tempi, l’inclusione sociale, la parità di genere, il self-empowerment. Il 25 marzo invece si potrà partecipare ad un webinar dedicato alle opportunità ed azioni di welfare a sostegno delle donne lavoratrici. L’obiettivo è quello inoltre di fornire strumenti utili per la donna lavoratrice, attraverso l’acquisizione competenze digitali (social media, internet, smart working) e trasversali (flessibilità, gestione del tempo, problem solving)” conclude Ferrari.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali