Confesercenti Modena: “Si rafforza la rete dei Franchising Point, gli sportelli Confesercenti per imprenditori e start up”

Messi a punto nel 2008 dall’Associazione a livello nazionale – 14 i punti in provincia di Modena – rappresentano utile strumento per avvio impresa

logo_franchising_point

Si rafforza e si aggiorna la rete territoriale dei Franchising Point targati Confesercenti Modena per avvicinare sempre più imprenditori al Franchising: una delle poche formule commerciali che hanno mostrato di saper resistere alla crisi. “Negli ultimi tre anni il settore del franchising ha messo a segno a livello nazionale una crescita media complessiva del 5%, e concorre alla creazione dell’1,2% del Pil italiano. Per questo Federfranchising Modena – spiega l’Associazione imprenditoriale – ha predisposto un piano, comprensivo pure di formazione specifica che mira a rendere ancora più forte la nostra rete di Franchising Point.”

I Franchising Point – 14 gli sportelli in tutta la provincia di Modena – sono uno strumento messo a punto da Confesercenti e varato nel 2008, per offrire servizi e consulenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Il loro ruolo è quello di fare incontrare domanda ed offerta, fornendo infatti le informazioni necessarie ed indispensabili sui diversi aspetti necessari per mettersi in proprio: dagli obblighi di Legge alla contrattualistica, dalla formazione all’accesso al credito ed alle relative garanzie sui finanziamenti. Sono anche un luogo dove incontrare professionisti esperti e ricevere indicazioni per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare una attività già avviata.

“Uno strumento – conclude Confesercenti Modena – che si sta rivelando ancora più utile in un momento di sostanziale stagnazione dei consumi. Il dato di crescita registrato dal Franchising a livello nazionale, non ha mancato di riflettersi anche in ambito locale: dall’attivazione dei Franchising Point nel 2009 ad oggi sul territorio modenese abbiamo registrato un incremento di aspiranti imprenditori di circa un 20%. Si tratta degli accessi ai nostri punti informativi da parte di questi che hanno chiesto specificatamente consulenza per aprire attività in franchising. Sono dati in controtendenza rispetto a quasi tutti gli indicatori macro-economici italiani, ed in particolare nel commercio, che ha risentito della difficile situazione economica più di altri settori. Basti pensare che oltre il 50% delle nuove attività commerciali non-franchising avviate ogni anno, infatti, riscontra difficoltà già nei primi 6 mesi di vita ed una buona parte di queste, dopo un anno, è costretta a chiudere. Il Franchising, che si basa su formule precedentemente sperimentate, permette la creazione di imprese più resistenti ed efficaci sul mercato”.