Confesercenti Padova: grande successo per Start seconda edizione!

In concorso giovani artisti italiani ed internazionali. Il 15 novembre l’Open Day, il progetto coinvolge anche dieci studi professionali della città


Open Day StArt! Il 15 novembre alle ore 10.30, presso il Padiglione 7 di ArtePadova, saranno annunciati i finalisti di StArt_Padova, un progetto che, giunto alla seconda edizione, coinvolge dieci studi professionali della città patavina.

StArt è nato nel 2018 dalla collaborazione di un gruppo di professionisti uniti dalla passione per l’arte contemporanea. Gli studi, che comprendono commercialisti, notai, avvocati, architetti, psicologi e altre professioni, si trasformano in questi cinque mesi in innovativi spazi di coesistenza con l’arte. Le opere si inseriscono negli ambienti di lavoro favorendo un positivo dialogo tra
arti e mestieri.

Alcuni dei più importanti studi professionali di Padova hanno deciso di rinnovare la loro adesione o partecipare per la prima volta all’edizione 2019 di StArt, aprendo così le porte dei loro uffici ad artisti under 30, attivando efficaci momenti di confronto e promuovendo il lavoro di questi giovani artisti. Le opere selezionate dalla commissione rimarranno esposte presso le diverse sedi dal 4 novembre fino al 31 marzo 2020 e saranno raccolte nel catalogo StArt_2020 a cura di Padova Ospitale Onlus, Studio Alcor Commercialisti S.p.A. – Stp, Studio
Legale Eulex, Cescot Veneto, Frase Contemporary Art e M.A.rte.

La Commissione Tecnica composta da Giovanni Bianchi (professore del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova), Sileno Salvagnini (professore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia), Patrizia Lovato (professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia), Daniele Capra (curatore indipendente e giornalista), Federica Bianconi (architetto e curatore), Marco Serraglio (Direttore Cescot Veneto e collezionista di Frase Contemporary Art), Dario Lenarduzzi (ideatore di StArt e rappresentante dello Studio Alcor Commercialisti S.p.A. – Stp), Davide Milan (Studio Legale Eulex) e Stefania Schiavon (Progetto Giovani Padova) ha selezionato dodici artisti meritevoli per capacità, qualità tecnica, ricerca e contemporaneità della proposta artistica.

I vincitori del bando sono: Beatrice Alici, Luisa Badino, Giulia Coda, Annagreta Filippi, Maddalena Granziera, Giulio Malinverni, Ylenia Modolo, Marta Naturale, Giulio Polloniato, Elena Shaposhnikova, Eva Chiara Trevisan e Giordano Tricarico. A tre artisti partecipanti verranno inoltre assegnati due premi del valore di € 1.000,00 ciascuno, ovvero il Premio Critica e il Premio Padova Ospitale, quest’ultimo riservato ad uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia o dell’Università di Padova. Infine il Premio Copertina garantirà l’utilizzo e la riproduzione di una delle opere dell’artista vincitore quale immagine di copertina del catalogo StArt_ 2020. StArt, in questa seconda edizione, è promosso dall’Associazione Padova Ospitale Onlus che dal 1996 realizza progetti socio-sanitari di accoglienza, assistenza e cura rivolti alla fascia povera della popolazione, sia nel territorio cittadino sia nei Paesi in Via di Sviluppo. In particolare il programma “Angeli della Solidarietà” ha lo scopo di dare assistenza e sostegno alle persone colpite dalla recente e grave crisi economica, con l’obiettivo di rispondere a questa situazione di emergenza sociale.

Gli Studi Professionali coinvolti in questa II Edizione sono: Studio Alcor Commercialisti S.p.A. – S.t.P.; Studio del Notaio Marianna Russo; Atelier di Architettura Officina Fortuna; Studio Legale Eulex; Giotto SIM S.p.A.; Avv. Carlo Cappellaro; ComLegis Commercialisti & Avvocati; Blonde&Brains agenzia pubblicitaria e creativa; Studio dello Psicoterapeuta dr. Saul Piffer – Palazzo Corte Vigodarzere; Cescot Veneto.

Il progetto StArt ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, Accademia di Belle Arti di Venezia e GAI – Giovani Artisti Italiani.

Condividi