La Presidente Costa: “Partecipiamo con convinzione, la difesa della legalità ha bisogno di un impegno corale”
Questa mattina in Prefettura, Confesercenti Palermo -insieme alle verticali Fiepet e Assohotel Confesercenti Palermo – hanno aderito al “Protocollo amministrativo di prevenzione antimafia” già siglato da Prefettura e Comune di Palermo a ottobre per rafforzare l’azione amministrativa di prevenzione e contrasto di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore turistico – alberghiero e della ristorazione.
“Aderiamo con convinzione. La tutela della legalità ha bisogno dell’impegno corale di tutte le articolazioni della società”, dice Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo. “A Palermo – prosegue – i settori turistico e della ristorazione sono tra le voci più economicamente rilevanti per il Pil cittadino e questo non sfugge alla criminalità. Gli episodi di queste ultime settimane evidenziano una ripresa di fenomeni intimidatori”.
Oltre a Costa erano presenti questa mattina per Confesercenti il vicepresidente vicario Massimo Mangano e Doriana Ribaudo, presidente di Fiepet Confesercenti Palermo. “Quella di oggi è una firma importante – dice Ribaudo – ma il valore lo dà e lo darà ogni singolo commerciante che non solo per senso di comunità ma anche per amore verso la propria azienda e consapevole dei propri sacrifici, decide di non lasciarla nelle mani di chi non lo merita.”
Centrale nel protocollo, anche l’istituzione di un Osservatorio in grado di “monitorare tendenze e fornire indicazioni strategiche per la comprensione e la gestione di fenomeni rilevanti”.
