Confesercenti Parma, “Salso Ludix”: due giorni dedicati ai Cosplay e ai giochi per tutte le età

Luna Park

“Salso Ludix”: a Salsomaggiore Terme e Tabiano due giorni di Cosplay e giochi dedicati a tutte le età

Si svolgerà a Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) il 3 e 4 dicembre la prima edizione di “Salso Ludix – Mettiamoci in gioco”, festival dedicato ai giochi da tavolo, ai giochi di ruolo e al favoloso mondo del Cosplay.
Coinvolgerà autori di giochi da tavolo, editori, master di giochi di ruolo, youtuber e cosplayer da tutta Italia che animeranno le due città termali negli oltre cinquanta siti scelti per le diverse attività.
Il clou di Salso Ludix si terrà presso il Palazzo dei Congressi, per giocare su 50 tavoli dove poter provare giochi nuovi, prototipi e grandi classici. Presso il Palazzo troveranno spazio anche un’Area Edu Family, dove ragazzi, famiglie e insegnanti troveranno i tavoli con i giochi, un punto allestito dai Parchi del Ducato e MuMAB, il Museo Mare Antico e Biodiversità, e una grande area dedicata ai più piccoli.
“Un’edizione zero, che vorremmo fosse la prima per un evento da riproporre annualmente – ci racconta Marco Biolzi, Vicepresidente di Confesercenti Salsomaggiore -, pensato per i giovani e per coinvolgere i tantissimi appassionati in modo da far conoscere e vivere Salsomaggiore anche a un pubblico nuovo.
Abbiamo organizzato due giorni di giochi e iniziative speciali che uniscano l’aspetto ludico e quello didattico, strutturando incontri dedicati al sociale dove “apprendere divertendosi”.
Inoltre, ci saranno una serie di incontri per insegnanti, educatori e formatori dedicati all’interessante utilizzo dei giochi da tavolo e di ruolo anche nella formazione scolastica e aziendale”.
L’evento è organizzato dall’A.S.D. Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, Confesercenti Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Magnaghi e numerose associazioni locali, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi