Confesercenti per l’internazionalizzazione prepara missione in Cina

Cinquanta opportunità per le imprese agroalimentari italiane

interna

“Confesercenti per l’Internazionalizzazione” è il nuovo organismo promosso da Confesercenti Roma in collaborazione con Wepo (World Economic Programme Organization, istituto che si occupa di cooperazione economica internazionale) e il patrocinio di Fiesa-Nazionale, a sostegno dell’agroalimentare italiano.

Confesercenti per l’internazionalizzazione si occupa di promuovere il commercio con l’estero e di favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese associate.

L’organismo – a poco più di due mesi dalla costituzione – è stato presentato ufficialmente presso governi di:

• CUBA
  • COSTA RICA
  • ARGENTINA
  • ECUADOR
  • MESSICO
  • COLOMBIA
  • CINA

Mentre si è in attesa di presentarlo ai governi di:

MADAGASCAR

CAMERUN

Le complesse procedure di accredito sono state eseguite alla presenza di Ambasciatori o Ministri o Diplomatici responsabili dei rapporti commerciali, nelle rispettive ambasciate, con esiti assolutamente positivi e proficui.

A tal proposito basti pensare all’evento svoltosi presso la sede di Confesercenti Nazionale al quale hanno preso parte come relatori alcuni Ministri venuti direttamente da Cuba, l’Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia, e tutti gli addetti Economici dell’Ambasciata.

Ad oggi, a seguito di quell’incontro, dopo la presentazione delle opportunità nella Zed Mariel, già 3 imprese associate direttamente a Confesercenti per l’internazionalizzazione, hanno presentato progetti di internazionalizzazione.

Sono in calendarizzazione incontri ufficiali con l’ Ambasciata Argentina , tra settembre e ottobre e in fase di definizione evento analogo con Ecuador e Costa Rica.

Nel frattempo, Confesercenti per l’internazionalizzazione è riuscita ad ottenere per le sue aziende associate una corsia preferenziale per una missione in Cina.

Dalla negoziazione tra le parti sono scaturiti 50 stand gratuiti, comprensivi di servizi di assistenza in loco, per la fiera che si terra dal 25 al 28 ottobre pv a Guangdong.

Le nostre aziende avranno gratuitamente oltre gli stand, anche albergo (4 stelle), trasferimenti e interprete (cinese/inglese) nonché società italo/cinese  che curerà le vendite e svilupperà i processi di distribuzione post fiera. Un’opportunità davvero importante per quelle aziende che vogliono allargare il proprio orizzonte imprenditoriale nel campo dell’agroalimentare.

Rientrano tra i servizi offerti anche assistenza tecnica per la spedizione e gestione delle merci.

Questo evento sarà presentato il  16 maggio 2018 presso la sede di Confesercenti nazionale, dove  si terrà la presentazione ufficiale della missione alla quale parteciperanno gli organizzatori della fiera, la direttrice della fiera, il direttore della camera di commercio italo orientale, autorità governative cinesi.

E’ inoltre in procinto di partire un progetto per la città di Cancun, Messico, riguardante una temporary expo (500 mq presso il centro commerciale più esclusivo e frequentato della città) che rappresenterà un’occasione irripetibile per le PMI operanti nella moda, nel turismo  e nell’agroalimentare.

Altre news sono rintracciabili sul sito www.confesercentiperinternazionalizzazione.it