Confesercenti Pistoia: al via l’edizione 2023 di “Appunti di Viaggio: racconti di Toscana tra cultura e cibo”

Appunti Viaggio

L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione, il fil rouge che lega tutti gli appuntamenti è l’esplorazione del territorio, la cultura, la storia, le curiosità, gli aneddoti, la ristorazione di qualità e le produzioni tipiche toscane

Torna “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”, iniziativa di Confesercenti Pistoia, giunta alla sua terza edizione, che ha l’obiettivo di valorizzare ristoranti, botteghe, aziende agricole e produttori che fanno parte della rete di Vetrina Toscana.

Il fil rouge che lega tutti gli appuntamenti è l’esplorazione del territorio, la cultura, la storia, le curiosità, gli aneddoti, la ristorazione di qualità e le produzioni tipiche toscane. Nello specifico, gli itinerari prevedono un pranzo (ma anche una cena o una colazione) con abbinata una visita guidata a luoghi spesso anche poco conosciuti, trekking o un’iniziativa culturale (letture e spettacoli) per conoscere il territorio.

Le proposte enogastronomiche saranno presentate da ristoranti, aziende agricole, botteghe, strutture ricettive che aderiscono a Vetrina Toscana, valorizzando i prodotti e l’identità enogastronomica della regione con le specificità delle sue destinazioni territoriali e la qualità delle produzioni agroalimentari, in coerenza con un turismo responsabile e sostenibile, attento alla qualità del cibo e della cucina del territorio. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di guide turistiche o ambientali locali autorizzate a operare sui territori di competenza e la collaborazione per la promozione degli ambiti turistici.

Si inizia con il primo appuntamento, domenica 11 giugno, con un’occasione unica, la visita alla
Madonna del Baldacchino capolavoro di Raffaello proveniente dagli Uffizi, temporaneamente esposta nella cattedrale di Pescia. Il tour guidato prevede anche una colazione con assaggi della torta co’ becchi con il riso tipica collodese alla bottega Berit Arti, la visita al Museo civico e alla Gipsoteca Libero Andreotti con un approfondimento sulla figura della donna nell’arte e per finire il pranzo tipicamente toscano al ristorante Dal Pucci 1950.

Questi i successivi appuntamenti: domenica 25 giugno alla Tenuta di Querciamatta a Monsummano Terme; domenica 16 luglio sulla montagna pistoiese alla scoperta del paese di Tiziano Terzani, l’Orsigna; il 1° ottobre a Villa Desiderio di Santomato; domenica 15 ottobre visita alla chiesa di S. Ignazio di Loyola e alla “Fondazione Luigi Tronci – Museo della musica e delle percussioni”; il 17 novembre una serata dedicata alla poesia vernacolare di Pistoia; la rassegna Appunti di viaggio si concluderà l’11 febbraio 2024 con un itinerario alla scoperta di piazza della Sala a Pistoia.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi