Confesercenti Veneto Centrale, Enasarco: “Insieme per un nuovo sentiero”

Enasarco

Il Presidente Rossi: “Siamo in prima linea per ridare vita ad un’associazione di categoria che da tempo non aspetta altro che prendere nuovo respiro e rinnovare il proprio ruolo”

Invitiamo gli organi di stampa a partecipare e diffondere l’evento che si svolgerà a Padova venerdì 9 giugno, nella location d’eccezione della Sala Rossini nel Caffè Pedrocchi. Si tratta del quarto appuntamento del ciclo nazionale di “conferenze itineranti” organizzato da Fiarc (Federazione degli Agenti e Rappresentanti di Commercio aderente a Confesercenti), un itinerario di idee e di progetto che mette al centro il ruolo e il futuro di Enasarco, un Ente a cui Fiarc demanda un ruolo strategico per la categoria.

“Insieme per un nuovo sentiero” non è un titolo scelto a caso: l’obiettivo è quello di creare un percorso di confronto permanente e di condivisione che porti in primo piano sia le esigenze e le prospettive degli agenti che quelle delle imprese preponenti: come partner e non controparte di un processo produttivo comune, che vedrà Enasarco nel ruolo di “cabina di regia”.

L’evento comincerà alle ore 10:30, con i saluti introduttivi di Nicola Rossi, presidente di Confesercenti del Veneto Centrale, e dell’onorevole Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il fulcro dell’evento vedrà come protagonisti: Fabio D’Onofrio, Coordinatore Nazionale Fiarc, Antonello Marzolla, Segretario generale Usarci e Antonio Buonfiglio, Direttore della Fondazione Enasarco. Sotto l’attenta moderazione di Sauro Spignoli, Responsabile Nazionale dell’Ufficio Studi Fiarc, gli speaker prenderanno in esame i temi focali di quella che intende essere una rivisitazione e rivoluzione della professione dell’agente di commercio, ai fini di dare una nuova prospettiva al lavoro e offrire servizi di più alto profilo. A concludere, l’intervento di Giuseppe Capanna, Direttore Generale di Confesercenti.

Presenti all’evento: Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Bressa, assessore alle attività produttive e al commercio, in qualità di rappresentante della Giunta Comunale, affiancato da rappresentati di altre amministrazioni comunali, e gli agenti di commercio.

«Sono orgoglioso che una tappa del ciclo di “conferenze itineranti” di Fiarc Confesercenti si svolga a Padova – aggiunge il presidente Nicola Rossi – e soprattutto in un luogo che calza storicamente a pennello con quello che andremo a fare. La professione dell’agente di commercio negli ultimi 5 anni ha subito una notevole flessione, tale che si nota una riduzione del numero di imprese attive. Siamo in prima linea per ridare vita ad un’associazione di categoria che da tempo non aspetta altro che prendere nuovo respiro e rinnovare il proprio ruolo».

«Il tema focale degli interventi sarà la centralità di Enasarco come “cabina di regia” nel settore dell’intermediazione. L’obiettivo – aggiunge Fabio D’Onofrio – che ci siamo prefissati è quello di portare la Fondazione oltre la previdenza, oltre la mission originaria. Uno degli obiettivi principali di cui si discuterà sarà quello di fornire nuova assistenza e formazione sia agli agenti che alle imprese, accompagnato dall’intenzione di elevare Enasarco al ruolo di player reale dell’economia del paese, assumere un ruolo di attore e non più di spettatore».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio