Confesercenti propone opportunità di Internazionalizzazione per le PMI laziali con i finanziamenti della Regione Lazio

La Regione Lazio ha approvato l’elenco dei progetti del Secondo Catalogo Regionale PROSPEXProgetti Strutturati di Promozione dell’Export finanziati attraverso il POR FESR 2014-2020 per favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI.
La Confesercenti Lazio si è aggiudicata due progetti per la promozione dell’export delle PMI del Lazio, le quali in virtù del contributo regionale potranno usufruire di uno sconto del 50% sui servizi di internazionalizzazione.
Le PMI ed i liberi professionisti interessati a partecipare ai progetti inseriti nel Secondo Catalogo PROSPEX possono inviare la loro domanda di adesione entro il 31 ottobre 2017.

Schede Progetti

PROSPEX 1

DENOMINAZIONE PROSPEX INCOMING CILE
SETTORE/TERRITORIO/FILIERA INTERESSATI AgriFood e AgriTech – PMI della Regione Lazio operanti nella filiera dell’agroalimentare e dei macchinari per la produzione agricola
OBIETTIVO E CARATTERISTICHE PRINCIPALI L’obiettivo principale che si pone l’evento “Incoming Cile” è quello di creare le condizioni che possano favorire l’avvicinamento delle PMI laziali ai potenziali buyer provenienti dal Cile, in modo da agevolare e supportare la nascita di accordi commerciali e/o partnership strategiche. La strategia di intervento prevede: – identificare i partner cileni ritenuti strategici per il tipo di attività svolta dalla singola impresa partecipante all’evento; – costituire reti specifiche che consentano una penetrazione del mercato rapida e flessibile. Individuare tra i partecipanti all’evento, possibili sinergie tra gli operatori economici operanti nella stessa filiera di approvvigionamento, in modo da creare reti di imprese attraverso le quali le aziende possano presentarsi in modo unitario dinanzi ai buyer; – individuare opportunità di commercializzazione; – aprire canali diretti per il Cile; – promuovere percorsi che affianchino progetti comuni coi centri di ricerca, sia del Lazio sia del Cile, che rappresentino un veicolo per l’internazionalizzazione delle PMI laziali.

PROSPEX 2

DENOMINAZIONE PROSPEX TURISMO E SVILUPPO: INCOMING IRAN
SETTORE/TERRITORIO/FILIERA INTERESSATI PMI della Regione Lazio operanti nel settore del turismo, dell’hospitality e del retail.
OBIETTIVO E CARATTERISTICHE PRINCIPALI L’obiettivo del progetto “Turismo e Sviluppo: Incoming Iran” è invitare delegazioni di operatori turistici iraniani specializzati nell’offerta di pacchetti di viaggio tematici per incontrare aziende laziali nel settore del turismo, dell’hospitality e del retail attraverso incontri B2B e tour di conoscenza delle destinazioni proposte. Il Progetto vuole supportare e agevolare le partnership per incrementare il flusso turistico tra i due paesi e verso le PMI beneficiarie favorito anche da ottimi collegamenti aerei diretti con Roma, oltre che accrescere il business nel settore del turismo, delle strutture legate all’hospitality e dell’Italian lifestyle. La strategia che si intende adottare per la presente iniziativa comprende diverse fasi. La parte preliminare include una serie di attività propedeutiche all’effettiva partecipazione all’evento di incoming delle aziende laziali e degli interlocutori esteri. L’evento di incoming e l’incontro tra aziende laziali ed operatori iraniani nel settore del turismo e di quelli ad esso legati, è il momento core del progetto dove si prevede di implementare una serie di azioni di comunicazione/marketing finalizzate ad accrescere la visibilità delle realtà che parteciperanno e di favorire uno scambio di informazioni e di conoscenze al fine di rendere più lineare e semplice la collaborazione tra i due paesi.

Per informazioni:
Confesercenti Lazio
Telefono: 06 44250267

Scopri quali opportunità offrono i PROSPEX:  http://www.lazioinnova.it/bandi-post/secondo-catalogo-di-adesione-ai-prospex-por-fesr-2014-2020/

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”