Confesercenti Puglia, il presidente Benny Campobasso: Black Friday grande regalo per chi vende on line

Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia, in un’intervista all’edizione Mezzogiorno del Corriere della Sera, elenca pro e contro della campagna sconti del periodo natalizio, e sottolinea che ‘in Puglia si prospetta un deciso aumento delle vendite sotto l’ombrello del ‘Black Friday’ dedicato a promozioni sia online sia nei punti vendita fisici su categorie di varia tipologia merceologica

Il ‘Black Friday’ – come altre promozioni –  è un grande regalo per chi vende online e per i grandi gruppi. È meno interessante per i piccoli commercianti per i quali è una minaccia  perché è utilizzato dai consumatori per anticipare i regali di Natale  sottraendo vendite durante il periodo natalizio che risulta essere il momento più importante dell’anno, senza contare che il Natale è anche ostaggio dei saldi che partono i primi giorni di gennaio. Nei saldi, però, ci sono regole a garanzia del consumatore che la polizia municipale deve controllare che siano rispettate, ad esempio: la merce dev’essere di stagione e deve riportare il prezzo iniziale, finale e percentuale di sconto.

Nel  ‘Black Friday’ non ci sono queste garanzie e nemmeno un limite di tempo. Per quanto riguarda il commercio online risulta difficile anche il controllo fiscale. La difesa a tutto questo è un maggior controllo. I piccoli esercenti devono imparare ad usare meglio l’e-commerce che deve affiancare il commercio tradizionale. Durante il lockdown dell’anno scorso abbiamo vissuto momenti di grande tristezza con le insegne spente e le città deserte. Il peggio sembra passato tant’è che rispetto all’anno scorso si registra un aumento del 7% delle vendite nei primi nove dell’anno corrente. L’auspicio è che prosegua.

Condividi