Confesercenti riunita in Convention a Venezia

Dal 5 al 7 dicembre Confesercenti si riunisce in Convention al Molino Stucky di Venezia, una tappa fondamentale nel percorso dell’Associazione di categoria.

Il programma di Metafutura23, questo il titolo della Convention che si svolge, per la prima volta, nel metaverso, prevede l’accredito dei partecipanti nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre.

Il 6 dicembre, dopo la registrazione dei partecipanti, la presentazione della Convention a cura di Valentina Bisti, giornalista del Tg1. A seguire l’apertura dei lavori con Giuseppe Capanna, direttore generale Confesercenti, poi le presentazioni della Bottega del Credito con Mario Marotta, direttore generale Cassa del Microcredito, e del soggetto unico finanziario Consorzi Fidi e Cassa del Microcredito con Emilio Quattrocchi, Amministratore delegato Italia Confidi, del Fondo Immobiliare con Domenico Siclari, docente di Diritto dell’economia e dei mercati finanziari La Sapienza.

Chiudono la mattinata di lavori gli interventi di Vincenzo Pirro, Consulente Confesercenti, con la presentazione della piattaforma delle linee guida per l’associazione e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, di Alessandra Marola, Ufficio legale Confesercenti, su architettura e privacy della banca dati, di Antonietta Majoli, Direttore generale Hygeja, e di Giuseppe Tateo e Gabriele Tonucci, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Fintech.

La sessione pomeridiana della Convention si apre con l’intervento di Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti dal titolo ‘Metaimpresa: la metamorfosi in atto’. A seguire le relazioni di Riccardo Zanini, co-fondatore The Nemesis.io, sul Metaverso, di Vincenzo Miceli, Presidente Associazione Confesercenti Partners, su Rete Partners e sviluppo ed espansione della Confesercenti.

Metafutura23 continua con ‘Imprese e Confesercenti 2023-2030’, intervento a cura di Stefano Fantacone, Direttore CER, e di Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti. Seguono gli interventi di Valerio Maccari, Responsabile Ufficio stampa Confesercenti, su Associazioni e Comunicazione, e di Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, divulgatori e imprenditori, su Intelligenza artificiale e PMI. Chiude la giornata del 6 dicembre lo spettacolo di Alex Braga, Founder di A-Live, Experimental Musician, Artificiale Intelligence Power.

La giornata di venerdì 7 dicembre è dedicata all’Assemblea Nazionale con gli interventi video di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, VicePresidente del Consiglio dei Ministri e di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e la relazione di Patrizia De Luise, Presidente nazionale Confesercenti.