Confesercenti Roma: Natale 2015, rush finale per acquisti

Nei prossimi tre giorni romani a caccia degli ultimi regali, spenderanno ancora 300 mln di euro.

regali-nataleAnche ai romani i regali e le spese alimentari per imbandire la tavola di natale piacciono last minute: infatti si stima che solo 1 su 3 abbia già terminato gli acquisti per i doni, mentre il restante –  corrispondente a circa 2 milioni di persone – cercherà gli ultimi presenti da mettere sotto l’albero e gli alimenti da mettere sulla tavola, per una spesa complessiva stimata di circa 300 milioni di euro.

L’andamento di questo ultimo week end non è stato in linea con le aspettative, purtroppo è andata come lo scorso anno, anzi peggio, meno del 10% in molte aree anche del centro. Ciononostante le previsioni dei negozianti sull’andamento dei consumi restano orientate alla speranza per questo scorcio di anno, da qui al capodanno.

“Il Giubileo in sicurezza e targhe alterne – dichiara Valter Giammaria, Presidente Confesercenti di Roma – resta il freno per la corsa all’ultimo regalo e alla spesa natalizia. Occorre assumere un provvedimento d’urgenza e investire sulla mobilità pubblica rendendo gratuiti i mezzi pubblici nelle prossime giornate, da qui alla fine dell’anno e in occasione dei saldi e della Befana: un atto significativo di incentivo verso i romani affinché siano risarciti del disagio, vivendo più positivamente le restrizioni alla mobilità privata dovute all’inquinamento e possano essere agevolate le spese nelle strade della città, oltre che  partecipare agli eventi religiosi in un clima di serenità”.  

 

Condividi