Confesercenti Roma: Pasqua 2017, consumi al rallentatore

Giammaria: come già ormai da diversi anni si conferma per le festività la tendenza alla “vendita corta”, cioè a ridosso delle stesse feste

.

Purtroppo – dichiara Giammaria – anche la festività di Pasqua sta mantenendo “le promesse” di consumi deboli, tra l’altro si conferma la tendenza da parte delle famiglie di effettuare gli acquisti poco prima delle festività e questo vale anche per la Pasqua.

Il comparto del dettaglio alimentare già dai primi giorni di aprile offre promozioni e sconti praticamente su tutti i prodotti legati a questo tipo di festività dalle colombe alle uova di cioccolato, dalla pasta all’uovo all’agnello, alla corallina.

Di fatti per i consumi alimentari si conferma una attenzione delle famiglie alla spesa orientandosi maggiormente su prodotti in promozione e scontati, che di fatto abbassano il valore medio dello scontrino.

Anche per il settore del biologico, nonostante i prezzi al consumo dei prodotti con certificazione biologica, non si differenziano da quelli dello scorso anno si registra una lieve flessione nelle vendite.

La spesa media a famiglia per il pranzo Pasquale, dove ancora vince la tradizione si attesterà sui 70 Euro. Infine – conclude Giammaria – purtroppo le occasioni di una ripresa con la festività natalizia, i saldi e le festività pasquali non ci sono state e si sono di nuovo affievolite le speranze di ripresa.

Quello per cui ci battiamo è che il Governo Nazionale, la Regione ed in particolare il comune di Roma mettano finalmente in atto tutte quelle azioni che da tempo chiediamo per consentire alla piccola e media impresa di continuare a svolgere il ruolo di servizio alla città che da sempre svolge, con alcune priorità come l’abbassamento delle imposte locali, lotta all’abusivismo e la contraffazione, stop ai centri commerciali, si pensi che solo negli ultimi anni a Roma e provincia sono stati autorizzati più di 340.000 mq. di grande distribuzione pressoché tutti in deroga e senza che il Comune di Roma si sia mai dotato del Piano Urbanistico di Sviluppo della media e grande distribuzione.

Leggi le altre notizie Dal territorio

Condividi