Confesercenti Sicilia, il 16 dicembre presentazione del Report City Tourism

Alle ore 10,30 nel corso del Convegno preso la sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo.

SiciliaLo studio realizzato dall’Otie, per conto di Confesercenti Sicilia, verrà presentato il 16 dicembre p.v con inizio alle ore 10,30 nel corso del Convegno che si terrà presso la sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo, con l’obiettivo di delineare il grado di sviluppo di uno dei segmenti turistici dell’Isola, ovvero il turismo delle città. Attraverso la realizzazione del Report si punterà ad indicare delle linee guida che possano in qualche modo incrementare i tassi di occupazione delle strutture ricettive che considerando i nove capoluoghi dotano l’Isola di 17.865.290 posti letto in un anno ma che per il 75% non vengono occupati.

“il Report City Tourism che Confesercenti ha commissionato all’Otie – sottolinea il presidente Vittorio Messina – vuole rappresentare un contributo utile a promuovere, sensibilizzare e assistere il tessuto imprenditoriale turistico della Sicilia, con particolare riferimento allo sviluppo di un sistema di qualità, nonché alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale. Con questa iniziativa – aggiunge Vittorio Messina – Confesercenti Sicilia consolida e sviluppa ulteriormente le attività poste in essere nella precedenti edizioni, attraverso un momento non solo divulgativo ma di confronto con le associazioni di categoria, le forze sociali e tutti gli stakeholder del territorio. Oltre ad essere un’occasione per somministrare dati recenti e strutturati in modo originale – conclude il presidente di Confesercenti Sicilia – si vuole dare vita ad un’opera di sensibilizzare delle imprese della filiera turistica verso l’adozione di criteri di qualità; di supporto alle imprese per avviare una migliore commercializzazione dei prodotti turistici favorendo l’incontro fra domanda e offerta”.

Programma:

10.30 APERTURA LAVORI