Confesercenti Siena: Cuochi che s’incontrano, e riciclano tappi

Cuochi

Alla vigilia dell’anteprima per la nuova serie di menu a 4 mani completato il coinvolgimento in “Sallustappa” dei partecipanti a Girogustando

Novanta chilogrammi di tappi di sughero. Sono quelli raccolti nel 2023 dai ristoranti partecipanti a Girogustando: per la sua 22esima edizione, la rassegna degli incontri tra cuochi ha infatti spostato la causa di “Sallustappa”, il progetto che coinvolge gli studenti dell’IIS Bandini di Siena nel recupero del sughero. Così, ad ognuno dei ristoranti ospitanti gli eventi Girogustando è stato consegnato un apposito contenitore nel quale depositare i tappi delle bottiglie di vino stappate durante l’evento, e nei 30 giorni seguenti. A seguire, nei primi giorni di febbraio 2024, Confesercenti Siena ha completato il ritiro dei tappi raccolti dai singoli ristoranti, per poi consegnarli nei locali della scuola. In totale sono risultati 90 i chilogrammi di tappi raccolti, per una media di 10 chili a locale.

Il carico di tappi sarà ora consegnato ad una azienda di trasformazione del sughero che lo utilizzerà per la realizzazione di pannellature per l’isolamento termico ed acustico di edifici, oltre che per altre applicazioni. E gli studenti della scuola saranno coinvolti sia nella fase di conferimento all’azienda di trasformazione (con visita agli impianti di processo) che nella fase di applicazione delle pannellature isolanti (con visita ad un cantiere edile).

La consegna dei tappi presso la scuola è avvenuta a inizio febbraio, pochi giorni prima dell’evento che domani sera alla Grotta Santa Caterina di Siena, ospite la Perla del Golfo di Follonica, segnerà l’anteprima della stagione 2024 per gli incontri tra cuochi, in programma tra primavera e autunno prossimi. Altri dettagli su www.girogustando.tv.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi