Confesercenti Siena, l’archeodromo e il “reenactment” in chiave turistica

Il 20 febbraio la giornata di studio Federagit a Poggibonsi in occasione della giornata mondiale della guida turistica

Federagit-Confesercenti-Siena-Reenactment-archeodromoUna qualificata occasione di aggiornamento professionale per le guide turistiche senesi. Un importante momento di valorizzazione per l’ingente patrimonio storico-archeologico della Valdelsa senese, ed in particolare di Poggibonsi. Avrà questa doppia matrice la giornata di studio e di approfondimento in programma alla Fortezza di Poggio imperiale nel mese di febbraio. “Guide professionalità e preparazione: vivere nella campagna toscana nell’alto medioevo” E’ il titolo dell’iniziativa di settore promossa da Federagit Siena e dall’agenzia formativa Cescot. Venerdì 20 febbraio, dalle ore 10, le figure senesi che per mestiere forniscono ai turisti gli approfondimenti sul territorio partecipato si danno appuntamento a Poggio imperiale, luogo di ritrovamento negli anni ’90 dell’antica ‘Podium Bonitii” ma anche dell’insediamento altomedievale costituito da capanne ed aree produttive, e qui rimasto attivo dal VI al X secolo D.C.

L’eccezionale rinvenimento è diventato dalla metà del 2014 una nuova attrattiva turistico-culturale, dal momento che il parco archeologico aperto nei primi anni Duemila è stato integrato con un Archeodromo, ricostruzione open air dell’antico villaggio, ovvero delle sue sembianze. La ‘longhouse’ in particolare, ovvero la ricostruzione di una grande capanna padronale, è dal mese di ottobre centro di didattica, archeologia sperimentale e soprattutto di “reenactment”: “si tratta di un’attività a metà tra rievocazione ed archeologia sperimentale – spiega Alessandra Nardini (Archeotipo), membro del team di scavo – nella quale i ‘reenactors’ riproducono abiti, attrezzature ed attività dell’epoca di origine del luogo. Il risultato è una rappresentazione che è particolarmente verosimile, in virtù della loro competenza e quindi capacità di fornire informazioni storiche e scientifiche sull’attività che stanno svolgendo”. Sarà proprio l’archeologa Nardini, il prossimo 20 febbraio, ad approfondire l’argomento direttamente sul posto a beneficio delle guide turistiche abilitate, che avranno modo così di partecipare ad un prezioso momento di confronto ed aggiornamento professionale, in concomitanza con la Giornata mondiale della Guida. La giornata sarà introdotta da Barbara Cucini (coordinatrice Federagit per Siena e provincia) e completata con una degustazione di prodotti biologici del territorio circostante, a cura dell’azienda agricola La Marronaia.

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita ma riservata alle guide turistiche abilitate, previa prenotazione (tel. 348 6626632 – mail [email protected]).