Confesercenti sigla convenzione con l’International School of Modena di Montale

FORMAZIONE

“Un contesto educativo altamente specializzato”. L’accordo prevede agevolazioni per associati e dipendenti dell’Associazione imprenditoriale modenese

Un percorso educativo di respiro internazionale che parte dalla scuola materna proseguendo con le elementari, le medie e da quest’anno, anche con la High School. Questa sostanzialmente la proposta didattica di International School of Modena (ISM) – che ha inaugurato mercoledì 4 settembre 2013 il nuovo anno scolastico – consolidata realtà scolastica di Montale Rangone, attiva sul territorio da quasi 15 anni, con la quale Confesercenti Modena ha siglato una convenzione a beneficio dei propri associati, in vigore a partire da questo anno scolastico.

Studiare all’International School vuol dire crescere bilingue in un ambiente cosmopolita ed avere la ‘chiave’ per aprire più porte al futuro. ISM, che utilizza l’inglese come lingua veicolare, ospita la Scuola Materna (Early Years, 3-5 anni), la Scuola Elementare (Elementary, 5-11 anni) e la Scuola Media (Middle Years, 11-14 anni) e, da quest’anno scolastico, è partita anche la prima classe della High School. Ufficialmente autorizzata a utilizzare i programmi formativi dell’IB (The International Baccalaureate®www.ibo.org), riconosciuti in tutto il mondo, l’ISM offre un approccio innovativo alla didattica, grazie anche all’ausilio delle nuove tecnologie, come l’utilizzo da parte di ogni studente di un tablet personale per lo studio.

Il ciclo di apprendimento comprende materie di area umanistica (letteratura, storia e geografia), scientifica (matematica, scienze, fisica e chimica), artistica (musica, storia dell’arte, disegno) ed educazione fisica. Alla base valori come ricerca e approfondimento, comunità e rispetto, sviluppo delle proprie potenzialità, impegno a perseguire il meglio, incoraggiamento all’azione e alla responsabilità. Per gli studenti di madre lingua italiana, l’International School of Modena offre una preparazione specifica per gli esami di 5a Elementare (Idoneità) e 3a Media (Licenza).

Attualmente l’istituto è frequentato da bambini e ragazzi provenienti prevalentemente dal nord Europa, Stati Uniti, India, Cina, Brasile, il 60% circa, mentre il restante 40% è composto da italiani, per lo più modenesi. “Ci è parsa a tutti gli effetti una finestra aperta sul mondo, adeguata alle esigenze del periodo e di conseguenza una concreta opportunità educativa e di crescita contestualmente all’indirizzo globale intrapreso da società, cultura, consumi, lavoro etc. – fa sapere Confesercenti Modena, non mancando di ricordare anche quanto l’Associazione sia attiva nei rapporti con le scuole, ma più complessivamente nell’intero ambito istruttivo a livello provinciale (diversi gli accordi siglati con numerosi istituti scolastici anche per l’anno prossimo) – Nell’International School abbiamo trovato l’opportunità per i ragazzi di crescere bilingue in un contesto formativo internazionale ed altamente specializzato. Grazie all’esperienza di docenti preparati oltre che alla possibilità di usufruire di adeguati strumenti di confronto e sviluppo”.

Per gli imprenditori associati a Confesercenti Modena e i dipendenti di Sistema Confesercenti sono previsti sconti e tariffe agevolate qualora decidessero di iscrivere i figli all’International School of Modena.

Condividi