Confesercenti Toscana: “Ancora in zona gialla ma è iniqua la restrizione per l’asporto di bevande”

Il Presidente Landini: “L’errore è quello di continuare a ritenere i bar e i pubblici esercizi la causa degli assembramenti”

La Toscana continua ad essere in zona gialla ma il nuovo Dpcm in vigore da oggi dispone si ulteriori restrizioni in tema di asporto per le imprese di somministrazione senza cucina – bar, caffetterie e simili – colpendo anche i negozi specializzati in bevande, come le enoteche, dove non è prevista alcuna consumazione sul posto. “Impedire l’asporto di bevande dopo le 18 per alcune attività” commenta il presidente di Confesercenti Mario Landini “è un’ulteriore restrizione che giudichiamo iniqua.

Il nuovo Dpcm è l’ennesimo sgambetto alle attività dei pubblici esercizi ed è evidente l’errata convinzione di ritenerli, a nostro avviso ingiustamente, responsabili dei contagi. Tra l’altro minimarket e grande distribuzione potranno continuare tranquillamente a vendere bevande, anche alcoliche e questo indispettisce ancor di più i baristi che si vedono colpiti dalle restrizione. Non dobbiamo infatti dimenticare che in questi difficili periodi, per molte attività proprio l’asporto è stata l’unica àncora di salvezza per racimolare un po’ di incassi.

Il divieto di asporto, dopo le 18 per i bar, rischia infatti di avere anche un impatto psicologico sugli imprenditori privati anche di quel poco di lavoro che era rimasto”. Per Confesercenti è evidente che si penalizza i bar per colpire gli assembramenti. “Una scelta” ribatte Mario Landini “che continuiamo a giudicare sbagliata e ingiusta. Non ci stancheremo mai di ripetere che c’è bisogno di maggiori controlli all’esterno, nelle piazze e nelle strade e non di assumere restrizioni al limite del proibizionismo. I pubblici esercizi, come del resto la ristorazione, hanno dimostrato di essere in grado di rispettare le disposizioni anticontagio.

Non serve quindi continuare a imporre limitazioni a loro per frenare gli assembramenti che comunque continueranno anche con i bar e le enoteche chiuse per decreto”. Per il presidente Mario Landini resta ingiusta anche la chiusura dei ristoranti dopo le 18 pur rimanendo a loro, consentito l’asporto e la consegna a domicilio. “In tema della ristorazione con il perdurare della zona gialla” puntualizza Landini “i ristoranti non potranno mettere a tavola la propria clientela a cena mentre è consentito a pranzo. Resta quindi irrisolto un problema che sta creando malumori oltre la soglia della tolleranza e le manifestazioni di protesta di questi giorni ne sono la riprova”. Per Confesercenti le attività hanno necessità di tornare a lavorare e c’è bisogno di ristori immediati.

“Il nuovo Dpcm” conclude Landini “mantiene le restrizioni e le intensifica, continuando a incrementare le difficoltà dei pubblici esercizi e dei ristoranti. Come controproposta non ci sono ancora i ristori che quando arriveranno saranno tardivi e insufficienti per far fronte alle necessità delle attività che rischiano di abbassare le saracinesche definitivamente. Continua quindi un’agonia infinita del settore della ristorazione dove purtroppo si vedono sempre più le difficoltà che si palesano anche con le proteste, termometro di una misura ormai colma. C’è quindi bisogno urgente di trovare la combinazione per far lavorare le attività facendole convivere con il virus nel completo rispetto delle regole relative a evitare il contagio”.

Condividi