Confesercenti Varese, lo street food di qualità alla conquista della città

Il festival itinerante del gusto è pronto a sedurre anche i palati più esigenti con oltre 30 stand nazionali ed internazionali. Ingresso gratuito.

La tournée nazionale di “Platea Cibis”, la kermesse dedicata alla cucina popolare e di strada, farà pianta stabile a Varese, in piazza della Repubblica, da giovedì 16 a domenica 19 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 24.

La manifestazione sta facendo riscoprire e gustare ad ogni sua tappa il meglio dello street food e della cucina popolare con i suoi stand di specialità italiane ed internazionali: dai cannoli siciliani ai gustosi arrosticini abruzzesi, dal panino col lampredotto alla vera paella spagnola, passando per i pecorini sardi, lo strudel e i panzerotti, solo per citarne alcuni. Dolce, piccante, speziato, tante le sfumature del gusto che si potranno trovare; chi è alla ricerca di qualcosa di rinfrescante e dissetante non avrà problemi poiché tanti sono i vini, le birre e i liquori, rigorosamente artigianali, che lo aspettano in piazza.

I visitatori potranno provare nuovi sapori, pranzando per esempio con un souvlaki greco, facendo merenda con un babà e concludendo a tarda serata con bel fritto misto in un percorso gastronomico senza confini, dove assaggiare è quasi un dovere.

Platea Cibis permetterà inoltre al pubblico di informarsi sull’origine dei prodotti che si va ad acquistare e sulla loro lavorazione, potendosi confrontare con le aziende lì presenti. La rassegna è voluta da ANVA-CONFESERCENTI e ha come interesse principale quello di diffondere e dare importanza alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, facendo riscoprire vecchie tradizioni ma anche presentandone di nuove.

 

Condividi