Confesercenti Veneto Centrale: riaprono i termini per il riconoscimento dei negozi storici del Veneto

La Coordinatrice Trivellato: “Anche quest’anno siamo a disposizione di tutti i negozi e le attività economiche che volessero provare a far parte dell’elenco Regionale”

Si riaprono i termini per il riconoscimento dei negozi storici del Veneto: la domanda può essere depositata dall’1 al 30 aprile prossimo e Confesercenti è a disposizione per verificare i requisiti e predisporre le domande delle relative pratiche.

«Anche quest’anno» spiega Alessandra Trivellato, coordinatrice della Fondazione Negozi Storici di Padova «siamo a disposizione di tutti i negozi e le attività economiche che volessero provare a far parte dell’elenco Regionale. Si tratta di un riconoscimento importante perché dà valore al lavoro ed allo sforzo fatto da questi piccoli imprenditori che, a volte per generazioni, hanno saputo portare avanti l’attività. Spesso, nell’immaginario comune, ciò che è “storico” viene accomunato a qualcosa di vecchio. Non è assolutamente così. In molti casi i negozi storici hanno saputo ammodernarsi nel tempo, tenendo insieme tradizione e innovazione».

«È importante tramandare le storie e portare avanti le tradizioni» continua Trivellato, «ma anche essere appetibili commercialmente. La nostra Fondazione dei Negozi Storici vuole perseguire questi obiettivi, far sì che anche un negozio antico di cent’anni possa continuare ad operare con prodotti e offerte perfettamente in linea con i nostri tempi. Ecco perché stiamo predisponendo dei webinar molto operativi sui temi caldi del momento. I seminari spaziano da come sfruttare i canali social per vendere (Facebook, Whatsapp, Tik tok) all’utilizzo dei nuovi metodi di pagamento, (Satispay, Paypal). Più allarghiamo gli orizzonti e più saremo in grado di offrire servizi e prodotti anche a target che prima magari non consideravamo».

La Confesercenti del Veneto Centrale ha costituito nel 2008 la Fondazione dei negozi storici di Padova e Provincia ed un Albo provinciale. Gli obiettivi che la fondazione si prefigge sono la tutela, salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dei “locali storici” e delle “attività storiche” che hanno almeno 40 anni di attività o di tradizione imprenditoriale, nell’ambito del territorio della provincia di Padova.

La Regione Veneto ha istituito nel 2014 l’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio. Il riconoscimento in tale elenco consente la partecipazione ad eventuali bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo o delle attività storiche. Anche per quest’anno si apriranno i termini per presentare le domande di riconoscimento Regionale, esclusivamente in modalità telematica, dall’1 al 30 aprile.