Confesercenti Veneto Centrale, VIAVAI: Distretto territoriale del commercio

Microcredito

Nato con l’obiettivo di sostenere la ripresa dell’economia locale e accrescere l’attrattività e la competitività delle polarità commerciali al suo interno

Saranno i Comuni di Saonara e Legnaro i protagonisti del progetto di Distretto Territoriale del Commercio VIAVAI, primo classificato nel bando della Regione Veneto (D.G.R. N. N. 866 DEL 19 luglio 2022). Nato con l’obiettivo di sostenere la ripresa dell’economia locale e accrescere l’attrattività e la competitività delle polarità commerciali insediate al suo interno, il progetto è stato redatto da Cescot Veneto insieme a Confesercenti del Veneto Centrale in partnership con CCIAA e Ascom Padova.

Nell’ambito del progetto le due Amministrazioni, in forma distinta, hanno emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto fino all’80% per le imprese, nuove e/o esistenti, che intendono riqualificare le proprie attività con interventi strutturali, tecnologici e/o connessi alla doppia transizione, digitale e green. I fondi potranno essere spesi per lavori di ristrutturazione e ammodernamento dei locali, installazione di nuovi impianti, arredi, acquisto di attrezzature e software, ma anche consulenze, formazione, animazione, promozione. Da Direttiva, il bando dispone di un contributo regionale pari a 105.000,00€ oltre alla quota addizionale assegnata dal Comune di Legnaro e Saonara, per un ammontare complessivo di 150.000,00€.

Grazie al consistente finanziamento si aprono ora nuove opportunità per le micro, piccole e medie imprese attive nell’area del Distretto, che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio. Tutte le spese dovranno essere sostenute dall’1/10/2022 al 31/05/2024. Il bando prevede contributi alle imprese su 4 linee di intervento.

“Con questo bando – dichiara il Sindaco di Legnaro Danieletto Vincenzo – abbiamo la concreta possibilità di intervenire direttamente nel sostegno alle imprese commerciali del territorio; abbiamo strutturato il finanziamento per raggiungere il maggior numero di attività e dare a tutte loro un reale incentivo a proseguire nel prezioso servizio che danno ai cittadini e alla comunità”.

Le domande dovranno essere presentate attraverso la compilazione telematica della domanda mediante la procedura disponibile sui siti del Comune di Legnaro e Saonara.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio