Confesercenti Venezia Rovigo, “Equilibri”: la prima fiera del libro a San Francesco della Vigna

Venezia

La Presidente Giussani: “Un evento che mette in luce gli editori veneti indipendenti che porteranno in centro storico le loro ultime novità e successi editoriali”

Venezia si può considerare a tutti gli effetti la città che ha dato i natali a quello che consideriamo oggi il libro moderno. Divenuta infatti, il ricovero di un lascito culturale in fuga dall’Oriente, Venezia in pochi anni si guadagnò la fama di capitale europea del libro.

Con queste illustri premesse non poteva che esserci una manifestazione dedicata al libro, dal nome “Equilibri”, la prima fiera del libro a Venezia, promossa da Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo e dall’Associazione culturale Venezia Invita con il patrocinio della Regione Veneto, nelle giornate del 30 settembre e del 01 ottobre 2023.

Le due giornate dedicate alla carta stampata si svolgeranno in una cornice d’eccezione: i chiostri del convento di San Francesco della Vigna a Castello, e sarà un evento dedicato ad editori e librerie venete indipendenti con sezioni dedicate, con interventi e novità editoriali, con autori e critici che, nella settecentesca biblioteca del convento, si confronteranno sui temi inerenti all’editoria e alla scrittura.

Cristina Giussani, Presidente Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo, nonché presidente nazionale del SIL-Sindacato Librai e Cartolibrai, afferma: “In un Paese con un tasso di lettura tra i più bassi d’Europa, il Veneto e la vicina Lombardia, hanno dati incoraggianti che si avvicinano alla media europea, ovvero di un libro letto all’anno per sette cittadini su dieci. Per questo, abbiamo promosso in una città come Venezia che ha, sin dall’antichità, uno stretto legame con il testo scritto, un evento che mette in luce gli editori veneti indipendenti che porteranno in centro storico le loro ultime novità e successi editoriali”. “Del resto – aggiunge la Giussani – pur leggendo poco, l’editoria italiana è però la sesta editoria al mondo e la quarta in Europa”.

Per Fabrizio Berger, Presidente di Venezia Invita, editore ed autore di “A Venezia si cammina in fila indiana – Istruzioni d’uso per nella città”, tradotto in diverse lingue, l’obiettivo dell’evento è: “Una fiera del libro a Venezia ancora non era mai stata pensata, ma il settore delle case editrici e delle librerie indipendenti ha il privilegio di unire l’aspetto economico, che è in crescita, al servizio ai cittadini: è un circuito che muove un certo tipo di comunità, le famiglie residenti e i turisti più attenti. La fiera “Equilibri” coinvolgerà libri di arte, di musica, di illustrazioni e fotografia, dalla manualistica alla narrativa, con una sezione dedicata ai libri per l’infanzia con laboratori per avvicinare alla lettura”.

L’assessore alla promozione del territorio, Paola Mar:” Il nostro territorio ha tanti numero zero di eventi, dal post Covid si ha voglia di misurarsi su cose nuove. Anche per questo settore dell’editoria, come il book Fest a Mestre. Fare rete nel nostro territorio è un plus valore e questa iniziativa, si unisce ad altre per arricchire l’offerta culturale di una città che è vocata al turismo ma profondamente ancora viva e ricca di prodotti culturali di qualità”.

Durante la due giorni dedicata al libro, sarà possibile visitare – previa prenotazione – i chiostri e la biblioteca di San Francesco della Vigna.

L’ingresso è gratuito e si potranno acquistare libri e partecipare ai laboratori dedicati a bambini.

Il programma degli incontri

Il programma dei laboratori