Coronavirus: Inps, online le procedure per i congedi

Domanda tramite portale Web, Contact center o patronati

Online le procedure per i congedi Covid-19. Lo comunica l’Inps che spiega come: “I lavoratori dipendenti del settore privato, i lavoratori iscritti alla Gestione separata e i lavoratori autonomi possono compilare e inviare online le domande di congedo per emergenza Covid-19. Le richieste potranno riguardare anche periodi antecedenti la data della domanda, purché non siano anteriori al 5 marzo 2020”.

“Con tale procedura – spiega l’Inps – potranno chiedere il congedo Covid-19 anche i genitori iscritti alla Gestione separata e le lavoratrici autonome iscritte all’Inps che hanno già raggiunto i limiti di congedo parentale previsti dalle norme, e i lavoratori autonomi iscritti all’Inps a cui non è riconosciuta la tutela del congedo parentale. I lavoratori dipendenti che abbiano già presentato precedente domanda di congedo parentale ordinario e stiano usufruendo del
relativo beneficio, non dovranno presentare una nuova domanda di congedo Covid-19”.

“Gli interessati – conclude l’Istituto – potranno presentare la domanda avvalendosi delle seguenti modalità: tramite il portale web, se si è in possesso del codice Pin rilasciato dall’Istituto (oppure di Spid, Cie, Cns), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito Inps; tramite il Contact center integrato, sempre attraverso il Pin Inps, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (darete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi”.

La pagina Inps per la presentazione delle domande