Crisi, Istat: “1 microimpresa su 4 assume nonostante recessione”

Il 18% ha assunto nuovo personale dipendente, il 7,7% ha fatto ricorso a nuovi lavoratori autonomi

Nel 2011, nonostante la recessione, il 22,7% delle microimprese, quasi una su quattro, ha acquisito nuove risorse umane. In particolare, il 18% ha assunto nuovo personale dipendente, mentre il 7,7% ha fatto ricorso a nuovi lavoratori autonomi, tra temporanei ex-interinali, collaboratori a progetto e partita Iva.
E’ quanto fa sapere l’Istat in un focus sul censimento generale dell’industria e dei servizi. L’Istituto di statistica rileva un modesto investimento in figure professionali di elevato livello: nel 2011 solo il 5,9% delle microimprese ha acquisito nuove risorse ad alta qualifica professionale (dirigenti, professionisti di elevata specializzazione, tecnici specializzati).