Cultura e Turismo, seminario a Bologna in occasione della XXª edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte

borsa

Nell’ambito della 20ª edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia si terranno, durante il mese di maggio, una serie di seminari dedicati al tema del rapporto tra cultura e turismo. Il primo di questi si svolge domani e affronta l’argomento “Cultura, valore anche economico per il turismo. Progettazione e strumenti per la valorizzazione”. Un tema particolarmente rilevante per l’economia nazionale, come dimostrano i dati in continuo aumento, relativi alle presenze di turisti italiani e stranieri nelle città d’arte italiane e con un fatturato stimato nel 2015 di circa 11 miliardi di euro.
L’evento di domani si terrà nella prestigiosa Pinacoteca Nazionale in via Belle Arti a Bologna e vedrà gli interventi di Patrik Romano, Managing Director di Bologna Welcome, Giuseppe Ariano, docente presso Il Sole 24 ORE e Coordinatore social media, web content specialist presso il MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e Alessandro Zucchini, Direttore dell’Istituto per i beni artistici cultuali e naturali della Regione Emilia-Romagna che spiegheranno come sfruttare al meglio le risorse culturali disponibili per la predisposizione di itinerari turistici (foto, video e testi).
Nella seconda parte dell’incontro, gli esponenti di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria presenteranno il progetto “Sulle tracce di Piero” che ripercorre le orme dell’artista Piero Della Francesca.
All’interno del panel interverranno: Liviana Zanetti, Presidente ApT Emilia-Romagna; Marta Paraventi, Responsabile Destination Marketing Regione Marche; Alberto Peruzzini, Direttore Toscana Promozione Turistica; Giulio Petrini, Rappresentante Regione Umbria sul progetto Terre di Piero e Chiara Andreini, Assessore al Turismo del Comune di San Sepolcro. A chiudere l’incontro sarà il Dirigente Turismo MIBACT Francesco Tapinassi parlando degli esiti degli Stati Generali del Turismo Sostenibile e della Cultura e dei fondi strutturali a disposizione del turismo.
La Borsa delle 100 città d’arte che si terrà a Bologna dal 27 al 29 maggio 2016 è il più importante evento italiano di commercializzazione del turismo delle città d’arte e cultura ed è promossa da Confesercenti Emilia Romagna, col sostegno di ENIT, APT Emilia Romagna e Camera di Commercio di Bologna, Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia Romagna, Comune di Bologna, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

 

Condividi