Ddl Concorrenza: cosa cambia per imprese e professionisti

L’Aula della Camera riprende l’esame del testo

Assicurazioni, energia, telemarketing e odontoiatri. Sono questi i capitoli su cui si concentrano le ultime novità del ddl Concorrenza approvate dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera e a causa delle quali il testo dovrà tornare in Senato per la quarta lettura.

Oggi l’Aula della Camera ha ripreso l’esame del ddl con le votazioni sugli emendamenti segnalati. Il via libera finale, senza ricorso al voto di fiducia, è atteso fra oggi e domani, per poi tornare all’esame del Senato.

Da quando fu presentato per la prima volta alla Camera il 20 febbraio 2015, il testo ha subito varie trasformazioni, diversi stop e un cambio di ministro competente, dall’ex titolare dello Sviluppo economico Federica Guidi all’attuale Carlo Calenda.

Sul tema assicurazioni, cancellata l’estensione del divieto di rinnovo tacito alla scadenza di ogni tipologia di polizze assicurative del ramo danni per il solo contratto RC auto, il divieto di rinnovo tacito si applica anche ai contratti stipulati per i rischi accessori. Sull’energia, si prevede la fine dell’obbligo di passare al mercato di salvaguardia per quei consumatori che al primo luglio 2019 non avranno ancora scelto il proprio fornitore. La modifica sul telemarketing sopprime un comma con cui venivano stabilite alcune caratteristiche necessarie delle telefonate non sollecitate dagli stessi clienti. Mentre la quarta e ultima correzione prevede che l’esercizio dell’attività di odontoiatra sia consentito solo a chi è abilitato e alle società operanti nel settore le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo e all’interno delle quali le prestazioni siano erogate da soggetti in possesso dei titoli abilitanti.

Tutte le misure già previste e non modificate:

BOOKING, OK A NORMA PRO ALBERGATORI: la norma ‘Booking’ vieta il ‘parity rate’. Questo significa che gli albergatori potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari terzi, anche online.

FARMACIE, TETTO 20% A SOCIETA’ CAPITALI: Le società di capitale potranno controllare le farmacie, ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I farmaci di fascia C continuano a essere venduti solo in farmacia.

STOP A MERCATO TUTELATO ENERGIA E MONOPOLIO POSTE: La fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas è fissata per il primo luglio 2019. Un altro stop viene messo al monopolio di Poste sull’invio di multe e notifiche, previsto per settembre 2017.

SCONTI RC AUTO AL SUD E CON SCATOLE NERE: Sconti per chi installa la scatola nera e per i ‘virtuosi’ che non causano incidenti da 4 anni e vivono nelle province a più alto tasso di sinistri stradali. Entro un anno dall’entrata in vigore della norma, il governo è delegato ad adottare un decreto sull’obbligo di installazione della scatola nera. Per il risarcimento danni non patrimoniali da sinistri stradali si userà la tabella unica del Tribunale di Milano.

NESSUNA MODIFICA A SOCIETA’ INGEGNERI E AVVOCATI: Le prime restano fuori dal controllo dell’Ordine, le seconde continuano a dover avere fra i soci, per almeno due terzi del capitale sociale, avvocati iscritti all’albo.

NOTAIO NECESSARIO ANCHE PER SRL SEMPLIFICATE: Per costituire srl semplificate servirà l’intervento del notaio. Non è passata la possibilità di farlo solo mediante scrittura privata.

SCOMPARSA ANTI-SCORRERIE E SALVA-FLIXBUS: Più volte annunciata e poi scomparsa è la norma anti-scorrerie volta alla tutela delle quotate italiane. Anche della norma ‘Salva-Flixbus’ (contro lo stop alla società tedesca di trasporti su autobus low cost) non c’è più traccia.

Leggi le Altre Notizie