DL Pnrr Bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale

audizione camera

Il Decreto Legge del 30 aprile 2022 n.36 – Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cosiddetto DL Pnrr Bis, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato 30 aprile. 

Il decreto-legge, approvato definitivamente nel Consiglio dei Ministri di giovedì 21 aprile 2022, introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tra le disposizioni di maggiori interesse l’articolo 18 che prevede Disposizioni riguardanti le sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti elettronici, la fatturazione elettronica e i pagamenti elettronici. Il testo prevede l’anticipo al 30 giugno 2022 delle sanzioni amministrative per gli esercenti che violino l’obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici e l’abrogazione, a partire dal 1° luglio 2022, dell’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica prevista per i soggetti passivi che rientrano nel cd. regime di vantaggio come segue: Obbligo efficace dal 1° luglio 2022 per i soggetti con compensi annuali superiori a €25.000; Obbligo efficace dal 1° gennaio 2024 per tutti i soggetti con compensi annuali al di sotto di tale soglia.

Il testo passa all’esame del Parlamento.

LEGGI QUI IL TESTO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

Condividi