Economia digitale, la Ue accelera sulla Web Tax

Gentiloni: inaccetabile considerare i giganti del web come le imprese tradizionali


“I singoli paesi” Ue “non solo possono ma devono lavorare in coordinamento tra loro anche in  senso delle cooperazioni rafforzate” sulla webtax, se non c’è un  accordo all’unanimità tra i 28 a procedere tutti insieme. Lo ha  affermato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al suo  arrivo al vertice Ue sul digitale di Tallinn. Questo, ha  aggiunto, “è un po’ il senso del documento che” Italia, Francia,  Germania e Spagna “avevano concordato a fine agosto a Parigi e
hanno rivolto ai 28 qui. Noi non possiamo accettare l’idea  che il diritto di stabilimento delle imprese per quanto riguarda  i giganti del web e le piattaforme sia concepito come nell’era  delle imprese” tradizionali “in cui lo stabilimento significava  che pagavi le tasse nel posto deve avevi la tua fabbrica”, ha  affermato Gentiloni, parlando davanti alla ciminiera dell’ex  centrale elettrica di Tallinn ora trasformata in un hub  creativo, il “Kultuurikatell”. “Oggi ci sono alcune di queste  grandi piattaforme che ci semplificano la vita e a cui non  vogliamo rinunciare per niente al mondo, e che hanno volumi  d’affari strepitosi nei nostri Paesi”, dove però “magari hanno  poche unità di dipendenti e certamente non hanno ciminiere con cui presentarsi”, ha continuato il premier. Per questo, ha  concluso, sulla webtax “c’è una proposta della Commissione Ue su  cui dobbiamo andare avanti” e se necessario anche “nel senso  delle cooperazioni rafforzate” tra i Paesi Ue interessati ad  applicarla.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali