Eletta la Presidenza Nazionale Assoacconciatori-Assoestetiste

Alle ore 14.30 del giorno 21 novembre 2013, dopo la chiusura del Meeting che ha visto la partecipazione delle principali Forze Politiche, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero della Salute, ma soprattutto dei tanti operatori provenienti da tutta Italia, si sono aperti i lavori dell’Assemblea Elettiva per eleggere i membri della Presidenza Nazionale del Sindacato e il Presidente. Interviene la Coordinatrice Nazionale, Pina Parnofiello, affermando che il settore del benessere è un settore economico in forte espansione, che crea posti di lavoro anche in un momento di recessione economica come questo, ma gli operatori hanno bisogno di politiche di sostegno ed di impegno da parte delle Istituzioni. Abusivismo, illegalità dilagante, mancanza di accesso al credito, rappresentano le debolezza del sistema economico italiano, ma le imprese del benessere sono lasciate più delle altre sole, in balia di una considerazione culturale secondo la quale questo segmento economico è marginale e non strategico per lo sviluppo del nostro Paese. La Coordinatrice Nazionale evidenzia inoltre come la formazione ed il superamento dell’attuale legislazione concernente il settore: estetico, acconciatori e truccatori, necessiti al più presto di una regolamentazione basata sostanzialmente sul superamento della formazione regionale che ha creato più danni che formazione, sminuendo un lavoro ed una professione che merita più rispetto e considerazione sociale. I prossimi mesi saranno mesi di lavoro intenso e concreto, dove la base associativa sarà coinvolta nell’elaborazione di una nuova Proposta di Legge mirante a rivedere l’accesso alla professione, l’innalzamento del livello scolastico, ed un nuovo inquadramento giuridico dell’intero comparto, inquadrando e regolamentando nuove figure professionali che sono emerse dopo gli anni novanta. Importante sarà il rapporto costruttivo con le Forze Politiche intervenute al Meeting, ed il lavoro che le Confesercenti territoriali svilupperanno per far crescere il Sindacato a tutti i livelli. Segue un importante dibattito al quale prendono parte tutti gli operatori apportando contributi significativi. Si passa poi all’elezione della Presidenza Nazionale, sono eletti membri del nuovo organismo nazionale i seguenti nominativi:

1) Marisa Angela Iezzi
2) Roberto Ciasca
3) Rosalba Virgadaula
4) Nicola Lafabiana
5) Andrea Toscano
6) Vittorio Coen
7) Marco Poggi
8) Giuseppe Faconda
9) Michele Berrino
10) Filiberto Figliolini
11) Federici Monica
12) Pina Parnofiello

Si passa poi all’elezione del Presidente Nazionale nella persona di Marisa Angela Iezzi di professione estetista, Direttrice e Docente della Scuola di Estetica dell’Aquila e dirigente Confesercenti dell’Aquila.