Estate 2016: il terrorismo non cancella le vacanze. Ad agosto ferie per 21 milioni di italiani

6 su 10 le passeranno al mare. Effetto paura limitato: 2 vacanzieri su 10 hanno cambiato meta o mezzo di trasporto in seguito agli attacchi, ma solo il 4% ha annullato il viaggio prenotato

Sondaggio Confesercenti-SWG: vacanze in Italia per il 76%,  6 su 10 le passeranno al mare. Spesa media prevista 858€ a persona. 

La Puglia si conferma la regina dell’Estate. Tra le mete europee vincono Spagna e Grecia, ma nonostante la Brexit resiste anche il Regno Unito. Albergo struttura ricettiva preferita: vi soggiornerà il 36%

turismo-spiagge

Il terrorismo incide sulla fiducia e sulla percezione di sicurezza degli italiani; ma non ne cancella la voglia di vivere la normalità, nemmeno per quanto riguarda le vacanze. Tanto che ad agosto saranno ben 21 milioni i nostri connazionali che si concederanno un periodo di ferie, di cui 6 su 10 sotto l’ombrellone: un numero in linea con quello registrato lo scorso anno, e che dimostra come l’effetto terrore sui consumi turistici sia per ora limitato. Solo il 4%, infatti, ha disdetto in seguito alla serie di tragici attacchi che ha colpito l’Europa a partire dalla seconda metà di luglio, mentre un ulteriore 19% ha solo cambiato destinazione o mezzo di trasporto. Prediligendo, probabilmente per ragioni di sicurezza, quello individuale: il 62% userà l’automobile almeno in una fase della vacanza. Gli automobilisti si metteranno in viaggio soprattutto in questo weekend e nel prossimo, rispettivamente bollino rosso e bollino nero per il traffico.

“Chi voleva colpire al cuore il turismo, comparto economico di primaria importanza per molti paesi europei e per l’Italia in particolare, ha fallito. Gli italiani non si sono lasciati condizionare, nonostante la comprensibile paura”, commenta Massimo Vivoli, Presidente di Confesercenti. “Un fatto eccezionalmente positivo: il miglior modo per sconfiggere il terrore è non farsi spaventare, nonostante questo spesso sia molto difficile. Per questo ritengo apprezzabile la scelta fatta da alcuni grandi media del nostro Paese di limitare l’esposizione degli attentatori e la diffusione dei video dell’odio, pur continuando a fare un’informazione puntuale su quanto sta avvenendo. Il rischio, infatti, è che un bombardamento mediatico eccessivo possa fare il gioco del terrore, facendo esplodere l’ansia degli italiani, comunque già in crescita in seguito agli attacchi di questo ultimo periodo”.

Gli effetti della paura L’incidenza limitata del clima di incertezza sui consumi turistici, infatti, non vuol dire che gli italiani vadano in vacanza a cuor leggero. In questa estate 2016, infatti, si sentono in generale più preoccupati, soprattutto prima di partire. Il 50% del campione intervistato che ancora deve iniziare le ferie ammette di vivere di maggiore preoccupazione rispetto allo scorso anno, quota che cala al 33% tra coloro che invece sono già andati in vacanza. A pesare di più, però, è ancora lo strascico della crisi: tra i fattori che hanno orientato la scelta del tipo di vacanza, infatti, troviamo in testa le  disponibilità economiche, segnalato dal 47% del campione. La paura del terrorismo, invece, orienta il 7%, mentre la sicurezza ‘percepita’ della meta, è un discrimine decisivo solo per il 14% degli intervistati. Anche perché quasi un italiano su due (il 46%) è convinto che una meta sicura al 100% non esista. Ma c’è anche un 34% convinto che le località turistiche minori siano bersagli meno probabili.

Budget e durata delle vacanzeil peso dei fattori economici diventa evidente dal budget allocato per le ferie. Complessivamente, infatti, chi partirà ad agosto prevede di spendere in media 858 euro per persona. Un dato in crescita (18 euro in più rispetto al 2015), anche se siamo lontani dai picchi del 2010 (1.022 euro). Aumenta, però, la parte di vacanzieri che cercherà di tenersi sotto i 500 euro: nel 2016 sono il 39%, erano il 33% lo scorso anno. Gli indecisi, invece, sono il 14%. In ripresa anche la durata del periodo di ferie trascorso fuori casa: in media gli italiani si godranno 12 giorni di vacanza, uno in più dello scorso anno. Ma il 35% si terrà sotto la settimana.

Tipologia di vacanza e destinazioniL’estate 2016 sarà all’insegna del mare, possibilmente in Italia. La voglia della classica vacanza sotto l’ombrellone, quest’anno, contagia il 62% dei viaggiatori, l’8% in più dello scorso anno. Seguono nella classifica delle preferenze le città d’arte e la montagna, entrambe scelte dal 10% degli intervistati. Meno popolari  le grandi capitali europee, che raccolgono solo l’8%, le vacanze verdi in parchi e riserve (4%), la campagna (3%), e infine terme, mete esotiche, laghi e fiumi con l’1%. Per quanto riguarda le mete, l’Italia quest’anno vince su tutte le altre destinazioni: a sceglierla sono infatti il 76% dei vacanzieri, contro un 27% che predilige l’Europa ed un 5% che si è orientato su destinazioni extraeuropee. Chi ha scelto di restare in Italia ha le idee ben chiare: mare e nelle regioni del Sud, preferenza che vede sul podio – per la quarta estate consecutiva – la Puglia, con il 16%. Seguono Sicilia (11%) e Sardegna (10%), mentre appena fuori dal podio troviamo Emilia Romagna (9%), poi Calabria e Trentino con il 7%. Tra i paesi europei, Spagna e Grecia rimangono le mete più ambite, rispettivamente con il 23% ed il 15% delle preferenze. Segue la Croazia, con il 10%, poi – nonostante la Brexit – il Regno Unito (6%) e Portogallo (5%). Tra i paesi extraeuropei il Nord America è la destinazione preferita con il 25% delle scelte, seguita da Sud America (14%), Africa (13%) e Paesi Asiatici (11%) al di fuori di Giappone (6%) e Cina (5%).

 Alloggio – Il 36% dei vacanzieri sceglierà l’albergo o la pensione, con i relativi servizi, per vivere le ferie in completo relax, mentre il 25% di intervistati opterà per una casa in affitto ed il 13% si recherà presso la propria casa di proprietà o presso quella di amici e parenti. Un 16% sceglierà, invece, come soluzione di pernottamento il bed & breakfast, mentre il 12% trascorrerà la vacanza presso un villaggio turistico ed un altro 10% organizzerà la villeggiatura presso un residence. L’alloggio in agriturismo sarà scelto, quest’anno, dall’8% dei vacanzieri mentre il 6% degli amanti della natura e dell’aria aperta si orienteranno sulla formula del campeggio. Solo l’1% viaggerà e pernotterà in camper o roulotte.

 Comportamento degli italiani in vacanza – Che cosa caratterizzerà maggiormente le vacanze estive degli italiani? Al primo posto, il riposo ed il relax, obiettivo principale per il 29% dei vacanzieri. Ma c’è anche un 15% che considera la vacanza, invece, come un momento ottimale per conoscere altre culture e popoli, usi e costumi. A pari merito al terzo posto tra le attività più amate da praticare in villeggiatura, ci sono le passeggiate salutari all’aria aperta e salubre e la lettura/visita a musei, entrambe indicate dal 14% degli intervistati. L’11% degli italiani, inoltre, non rinuncia alla tintarella, mentre il 6% apprezzerà la buona cucina ed il buon vino concedendosi qualche prelibatezza in più ed, infine, per il 5% del campione il nuoto ed il trekking saranno tra le attività sportive più gettonate, con un altro 5% degli italiani che invece si coccolerà e non rinuncerà a trattamenti estetici e massaggi nei centri benessere. Mentre il 32% di italiani in vacanza non rinuncia ad un piatto sicuro, cucinato da sé, un altro 30%, invece, si affiderà al ristorante dell’albergo o della pensione in cui pernotterà. Il 27% dei vacanzieri sceglierà, poi, le trattorie, pizzerie o ristoranti della propria località di villeggiatura ed un 7% si rifocillerà presso bar o fast food. Un 4% sarà, infine, ospite, presso parenti o amici.

 

DI SEGUITO LE TABELLE

Con quali di questi mezzi di trasporto si sposterà per/durante le vacanze ?

2016

automobile

62

aereo

26

nave, traghetto

6

treno

9

pullman

4

camper

2

barca

1

moto

1

non sa ancora

4

dati percentuali; somma delle risposte consentite rispondenti: quanti dichiarano che andranno in vacanza

 

GLI EFFETTI DELLA PAURA

 

I recenti tragici episodi relativi ad attacchi terroristici internazionali hanno avuto un’influenza nella pianificazione delle sue prossime vacanze?  

sì, mi hanno spinto a cambiare meta/mezzo di trasporto prescelto

19

sì, sono incerto se partire o meno

9

sì, ho annullato  ogni progetto

4

no, non avranno alcuna influenza

68

Valori %

 

Rispetto allo scorso anno, ha la sensazione di un’atmosfera:

Chi è già andato in vacanza

Chi deve ancora andare

più rasserenata

5

7

senza particolari differenze

62

43

più preoccupata

33

50

Valori %

 

Quale tra i seguenti fattori influirà sulla sua scelta per le vacanze?

Le sue disponibilità economiche

47

La sicurezza del luogo di vacanza

14

il gruppo di persone con cui andrà in vacanza

9

la crisi del lavoro/il timore della perdita di lavoro

4

La paura del terrorismo

7

La possibilità di portare con sé i propri animali

3

Nessuno di questi/altro

16

Valori % Rispondenti: chi deve ancora andare in vacanza

 

Quali, tra queste mete di villeggiatura le sembrano più sicure?

grandi metropoli europee

12

località turistiche minori (meno interessate da grandi flussi turistici)

34

paesi al di fuori dell’Unione europea

8

non esiste una località sicura al 100%

46

Valori % somma risposte

 


BUDGET E DURATA DELLE VACANZE

 

E quanti saranno i giorni di ferie che trascorrerà in vacanza fuori casa nella prossima estate?

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

non si sposterà da casa

1

2

2

1

1

1

farà brevi gite fuori porta ma pernotto in casa

2

1

2

2

3

2

2

2-3 giorni

5

4

4

5

6

6

5

da 4 a 6 giorni

10

11

13

11

12

11

12

una settimana

15

15

18

18

21

19

18

da 8 a 13 giorni

19

20

21

17

18

19

19

2 settimane

14

17

14

17

11

16

16

Somma delle voci da 1 settimana a 2 settimane

33

37

35

34

29

35

35

da 15 a 20 giorni

12

11

7

8

9

9

10

3 settimane

5

5

4

6

4

6

6

da 22 a 28 giorni

3

3

2

2

3

2

2

4 settimane

5

3

4

3

2

3

3

più di un mese

5

5

5

3

3

4

4

non sa ancora

5

4

4

6

8

2

2

 

 

 

Valore medio giorni di ferie

12gg

12gg

12gg

12gg

11gg

11gg

12gg

dati %  rispondenti: quanti dichiarano che andranno in vacanza

 

 

Quanto pensa di spendere per le sue vacanze estive quest’anno? Se va in vacanza con altre persone, calcoli la spesa PER PERSONA:

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016*

meno di 250 euro

9

10

13

12

13

13

14

da 251 a 500 euro

17

24

24

23

25

20

25

da 501 a 750 euro

18

20

16

15

16

19

19

da 751 a 1000 euro

15

17

14

14

15

14

11

da 1001 a 1250 euro

8

6

8

9

7

7

9

da 1251 a 1500 euro

6

4

5

6

5

6

5

da 1501 a 1750 euro

5

3

2

2

3

5

4

da 1751 a 2000 euro

2

3

3

2

3

3

3

da 2001 a 2250 euro

1

2

2

2

2

3

3

da 2251 a 2500 euro

1

1

0

2

1

1

1

da 2501 a 2750 euro

1

0

1

1

1

1

1

da 2751 a 3000 euro

1

0

1

1

0

1

1

da 3001 a 3250 euro

1

0

1

0

0

0

1

da 3251 a 3500 euro

0

0

0

0

1

0

0

da 3501 a 3750 euro

1

0

0

0

1

0

0

da 3751 a 4000 euro

0

0

0

0

1

0

0

 più di 4000 euro

1

1

1

2

1

1

2

non sa/non risponde

13

9

9

9

10

6

14

Spesa media (euro)

1.022

823

906

961

788

840

858

 

 

 

 

 


TIPOLOGIA DI VACANZA E DESTINAZIONI

 

Quale tra i seguenti luoghi tradizionalmente considerati mete di vacanza Lei pensa di scegliere per la sua vacanza estiva principale?

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

mare

47

48

53

50

48

54

62

città d’arte

12

13

11

14

14

10

10

montagna

16

12

12

12

13

11

10

vacanze verdi (in Parchi, riserve…)

8

8

7

6

8

6

4

metropoli

6

6

6

6

5

9

8

campagna

3

3

4

5

4

2

3

terme/wellness o benessere

3

5

3

3

4

3

1

mete esotiche

3

3

2

2

3

3

1

lago/fiume

2

2

2

2

1

2

1

dati riportati a 100 in assenza di non risposte  rispondenti: quanti dichiarano che andranno in vacanza

 

Dove  trascorrerà o ha già trascorso le sue vacanze?*

In Italia

76

all’estero in Europa

27

all’estero non in Europa

5

dati percentuali: somma delle risposte consentite   rispondenti: quanti dichiarano che andranno in vacanza

* Nota: la somma delle risposte è superiore a 100 per via delle persone che compiranno più di un viaggio quest’estate

 

(Chi ha indicato che andrà in Italia) In quale regione italiana trascorrerà o ha già trascorso le sue vacanze? Top 5 destinazioni

Puglia

16

Sicilia

11

Sardegna

10

Emilia Romagna

9

Calabria

7

Rispondenti (%):  il 76% di chi va in vacanza

 

(Chi ha indicato che andrà in Europa) E in quale Stato Europeo trascorrerà o ha già trascorso le sue vacanze? Top 5 destinazioni

Spagna

23

Grecia

15

Croazia

10

Francia

6

Regno Unito

6

Rispondenti: il 27% di chi va in vacanza

 

(Chi ha indicato all’estero non in Europa) In quale stato estero, non europeo, trascorrerà o ha già trascorso le sue vacanze? Top 5 destinazioni

Nord America

25

Sud America

14

Africa

13

Altri Paesi Asiatici

11

Giappone

6

Rispondenti:  il 5% di chi va in vacanza

 


ALLOGGIO

 

E dove sceglierà di pernottare per le sue vacanze:

 

2005

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

in albergo/pensione

37

32

33

40

37

34

35

36

36

in una casa in affitto

14

16

15

13

16

19

15

25

25

in una casa di proprietà/amici e parenti

13

15

18

14

15

14

15

14

13

in bed&breakfast

4

11

10

12

9

11

12

17

16

in residence

8

10

6

7

7

8

7

9

10

in campeggio

7

5

5

7

7

6

6

7

6

in villaggi turistici

8

8

5

7

5

6

5

10

12

in agriturismo

4

3

3

4

3

2

4

6

8

in camper/roulotte

3

2

2

2

2

2

3

2

1

non risponde/non sa

4

5

8

6

7

5

10

5

3

dati percentuali; somma delle risposte consentite  rispondenti: quanti dichiarano che andranno in vacanza  

 

 

COMPORTAMENTO DEGLI ITALIANI IN VACANZA

 

Parliamo in particolare di vacanze estive. Che cosa caratterizza di più le sue vacanze estive?

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

il riposo

23

22

23

21

23

24

21

33

28

la conoscenza di altri popoli e culture

10

11

12

14

13

12

11

12

15

le passeggiate

14

14

14

14

14

15

16

11

14

la visita a musei e beni culturali/la lettura

14

13

13

12

11

13

11

15

14

il divertimento

11

12

12

12

13

11

12

11

11

la tintarella

9

9

8

9

10

8

10

5

6

la buona cucina e il buon vino

10

12

11

12

9

11

10

6

6

il nuoto/il trekking/lo sport

7

6

6

5

6

5

6

6

5

trattamenti estetici e massaggi

1

1

1

1

1

1

3

1

1

altro

1

 

Normalmente in vacanza lei mangia

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

cucina da sé

3

26

26

19

32

32

31

38

32

nel ristorante dell’albergo/pensione dove pernotta

31

25

27

33

28

28

28

28

30

in trattoria o pizzeria

31

22

22

21

19

17

20

16

17

in altri ristoranti

18

12

15

18

8

9

9

8

10

nei bar e nei fast food

17

5

5

5

8

7

6

5

7

da parenti/amici

10

5

4

5

7

6

5

4

dati riportati a 100 in assenza di non risposte   rispondenti: quanti dichiarano che andranno in vacanza

 

 

Condividi