Faib Confesercenti Liguria, benzinai: confermato lo sciopero Eurogarages a marchio Esso

Sciopero benzinai ragioni Faib

Il Presidente Bertagnini: “Chiediamo il rinnovo dei contratti e che il nuovo accordo tenga conto dell’attuale, complicatissimo contesto macroeconomico condizionato dalla situazione internazionale e dall’inflazione”

Faib Confesercenti, Fegica e Figisc confermano lo sciopero dei benzinai EuroGarages a marchio Esso previsto a partire dalle ore 19 di oggi, mercoledì 19 ottobre, fino alle 7 di dopodomani, venerdì 21. Le associazioni hanno infatti ritenuto insoddisfacente la nota di intento fatta loro pervenire, ieri, da EuroGarages, la società che dal 2018 ha rilevato gran parte della rete Esso italiana: «Un documento privo di contenuti e impegni circostanziati che non poteva, in alcun modo, giustificare il rinvio o tantomeno la sospensione della protesta», il giudizio lapidario di Fabio Bertagnini, presidente regionale di Faib Confesercenti.

È lo stesso Bertagnini a spiegare le ragioni dei benzinai: «EuroGarages rilevò 1200 impianti Esso a febbraio 2018 e, nel luglio di quello stesso anno, sottoscrisse con i gestori un impegno teso ad investire nel rinnovo e nel rilancio dell’intera rete dei punti vendita. Una promessa rimasta lettera morta e ulteriormente aggravata dal mancato rinnovo dell’accordo contrattuale scaduto nel 2020, che prevede margini per i gestori al limite del sostentamento economico. Il risultato è che, oggi, al titolare di un impianto Esso spettano solo 2,5 centesimi ogni litro di carburante mentre altri marchi, riconoscendo l’impatto di pandemia, guerra e costi dell’energia, prevedono margini anche doppi».

«Vale sempre la pena specificare – sottolinea ancora il presidente Faib – che la quota spettante al benzinaio è dunque fissa e quindi non aumenta all’aumentare del prezzo alla pompa che, naturalmente, viene imposto dalle compagnie e non è mai a discrezione del singolo gestore. Nel caso degli impianti Esso-EuroGarages, come detto, al titolare del punto vendita restano in tasca 2,5 centesimi per ogni litro di benzina o gasolio erogato, sia che questo costi 1,40 euro, come durante la pandemia, sia che sfondi il muro dei 2 euro, come è spesso accaduto in questi ultimi mesi. È dunque naturale ed evidente che, di fronte all’inevitabile contrazione della domanda dovuta ai prezzi attuali, elevatissimi, a pagare lo scotto più pesante siano i gestori e non certo le compagnie, perché sempre più spesso l’incasso di un impianto non è nemmeno sufficiente a coprire i costi di esercizio».

«Ciò che chiediamo – conclude Bertagnini – è innanzitutto il rinnovo dei contratti scaduti due anni fa, e che il nuovo accordo tenga conto dell’attuale, complicatissimo contesto macroeconomico condizionato dalla situazione internazionale e dall’inflazione. EuroGarages, che ha accettato di sedersi al tavolo solo dopo la proclamazione dell’agitazione del 20 ottobre, dando però risposte del tutto insoddisfacenti, deve dunque comprendere la situazione e agire di conseguenza, quantomeno uniformandosi al trattamento previsto dalle altre compagnie, se non vuole condannare al fallimento le migliaia di gestori che, ogni giorno, combattono per mantenere in piedi la sua obsoleta rete distributiva».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali