Turismo: “Settore volano per l’occupazione, ma serve formazione più vicina ai bisogni delle imprese”

L’intervento del presidente di Assoturismo Vittorio Messina a FareTurismo

“Il turismo è un volano anche per l’occupazione, ma reperire personale qualificato è una sfida in un settore che cambia velocemente”. Intervenendo alla conferenza di apertura di FareTurismo, la tre giorni su formazione, lavoro e politiche turistiche a Roma dal 13 al 15 marzo, il Presidente di Assoturismo Vittorio Messina torna a parlare del mercato del lavoro turistico. “Come si evince da uno studio da noi appositamente commissionato a CST ad essere ricercato è soprattutto personale con esperienza specifica per la mansione proposta, richiesta dal 37% delle imprese che assumono, ma c’è anche un 28% che è disponibile ad assumere persone senza esperienze lavorative pregresse, da formare sul posto di lavoro. Una disponibilità che nasce dalle difficoltà ad assumere personale preparato: il 26,2% nelle imprese lamenta infatti l’inadeguata qualificazione delle risorse umane. Un ‘collo di bottiglia’ nel mercato del lavoro turistico, che rende difficile il reperimento di diverse figure professionali chiave per il settore, tra cui cuochi, addetti di sala, camerieri, addetti ai piani, account executive e specializzati in marketing”.

“FareTurismo – ha continuato Messina – si conferma come il più importante degli appuntamenti annuali sul tema della formazione e del lavoro nell’ambito del settore turistico.Una grande opportunità per migliaia di ragazzi, provenienti soprattutto dagli Istituti alberghieri e per il turismo che incontrano le associazioni del settore. Tre giorni per consentire ai ragazzi di trovare risposte alle domande legate agli sviluppi lavorativi nel settore o a ricevere consigli su come proseguire gli studi, oltre alla maturità. Uno spazio offerto ai giovani per cercare di orientarsi e soprattutto per capire quali sono gli sbocchi professionali in Italia e non solo”.

“Un’occasione importante – conclude – per affrontare in maniera concreta il problema della formazione del personale, con un evidente scollamento tra la preparazione fornita dai normali percorsi scolastici e quella realmente richiesta dal mercato del lavoro. Una situazione che rischia di compromettere le potenzialità di crescita del turismo e il ruolo che può esercitare per la ripartenza del Paese: infatti, in un mercato sempre più globalizzato come è ormai quello del turismo, la qualificazione professionale degli addetti è un elemento chiave per competere con successo sul piano internazionale. In questo scenario bisogna inoltre considerare che il settore oggi si trova a fare i conti con grandi cambiamenti, dettati soprattutto dalle tecnologie digitali, macchine e dispositivi che interagiscono in modo intelligente con l’ambiente circostante. Meccanismi che stanno già rivoluzionando il concetto di viaggio e potranno essere fonte di crescenti opportunità di business per intercettare gli 1,8 miliardi di viaggiatori stimati entro il 2030 dall’Organizzazione mondiale del turismo”.

FareTurismo, a Roma dal 13 al 15 marzo, è l’unico appuntamento nazionale (con ben 9 edizioni a Roma, 1 a Milano, 11 a Salerno) in grado di assicurare la più qualificata e rappresentativa partecipazione di Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali, Università, Istituzioni. Una tre giorni di opportunità di lavoro, di orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche.

Fare Turismo offre un ricco programma dedicato a quanti desiderano formarsi e lavorare nel turismo, agli operatori turistici del pubblico e privato, ai docenti scolastici ed universitari:

• colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende turistiche;
  • orientamento al lavoro e alla formazione post diploma e post laurea a cura di Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, Università e Scuole di Master, Agenzie per il lavoro, Agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione;
  • presentazione delle figure professionali e delle nuove competenze con la partecipazione di prestigiosi manager delle aziende turistiche;
  • incontri e conferenze sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali, sulla formazione scolastica, postdiploma e accademica;
  • seminari di aggiornamento professionale e su creazione d’impresa, stage

Per maggiori informazioni visita il sito della manifestazione