Fassino, Presidente ANCI: pronti a collaborare con Confesercenti per aiutare le imprese

“L’ANCI è pronta a collaborare con Confesercenti, affinché si possa fare impresa nel migliore modi a vantaggio dei cittadini, dei territori e delle imprese stesse”.

Lo ha detto Piero Fassino, Presidente ANCI e Sindaco di Torino che, in un contributo video inviato al Meeting Confesercenti, nella giornata dedicata all’approfondimento dei dati dello studio Ref Confesercenti – “Abusivi  dichiarati ed abusivi autorizzati”, ha tenuto a sottolineare come ci siano segnali importanti che indicanno una possibile ripresa. E’ necessario – ha aggiunto – mettere in campo politiche che portino alla ripresa dei consumi. Intraprendere una politica a sostegno consumi significa agire sui redditi: questo tipo di ripresa è possbile se c’è un incremento dei salari e dei redditi delle famiglie”.

“E’ molto importante anche – ha sottolineato Fassino – che l’offerta corrisponda alle esigenze dei consumatori e che sia incentrata su beni di qualità”.

Il Presidente ANCI ha poi parlato delle imprese: “è centrale  – ha detto – aiutarle ad essere competitive e offrire loro maggiori opportunità, pure  attraverso un regime fiscale sostenibie e equo. Altro punto basilare è la riduzione della burocrazia, che ostacola il lavoro delle imprese, e la creazione di condizioni che consentano che il fare impresa sia più agevole e rapido”.

Infine Fassino ha toccato il tema centrale della giornata di approfondimento del Meeting Confesercenti ribadendo come vadano: “create le condizioni per tutelare le aziende da forme di concorrenza sleale come contraffazione e dumping”.

“I Comuni – ha concluso – sono vitalmente interessati affiché le attività commerciali possano svilupparsi, nel migliore dei modi e in ogni territorio, chi vuole fare impresa, lo possa fare nel modo più agevole possibile”