Fiba Confesercenti Grosseto: finanziamenti della Regione Toscana per contrastare l’erosione costiera

Costiera

Il Presidente Pierini: “L’incontro con i comuni interessati è stato richiesto per essere ragguagliati sulla progettazione esecutiva e conseguente esecuzione dei lavori”

Sono quattro i Comuni costieri maremmani che hanno ricevuto dalla Regione Toscana i finanziamenti per il contrasto all’erosione costiera: Castiglione della Pescaia, Capalbio, Follonica e Scarlino. A questi Fiba Confesercenti ha inviato una lettera per richiedere un incontro.

Nei mesi scorsi Fiba Confesercenti Grosseto aveva partecipato alla riunione con l’assessore regionale Monni, riunione in cui si informavano i Comuni costieri del bando da 3 milioni di euro per erosione e ripascimento.

In quell’occasione Confesercenti chiese una maggior collaborazione con i Comuni domandando nuovamente alla Regione di monitorare sul reale coinvolgimento del territorio e delle associazioni.
In questa ottica di collaborazione Confesercenti ha voluto inviare una lettera ai quattro comuni maremmani che hanno vinto il bando per finanziare opere di manutenzione e rimodellamento stagionale delle spiagge.

Il direttore, Andrea Biondi, e il presidente provinciale Fiba Confesercenti, Claudio Pierini, hanno richiesto un incontro ai comuni, per «essere ragguagliati sulla progettazione esecutiva e conseguente esecuzione dei lavori di contrasto all’erosione costiera, dato che naturalmente la difesa dell’erosione costiera è questione vitale per l’attività economica delle aziende della balneazione aderenti alla nostra associazione di categoria, oltre che per l’intero sistema turistico locale».

I lavori finanziati sono a Castiglione della Pescaia: riprofilatura straordinaria di tratti della spiaggia Rocchette Punta Capezzolo (350.000 euro di finanziamento regionale). Capalbio: riprofilatura della spiaggia nelle località Macchiatonda e Torba (100.000 euro di finanziamento regionale e 10.000 di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 110.000 euro). Follonica: manutenzione della barriera antistante il Bagno Oasi e dei pennelli antistanti il Villaggio The Sense (250.000 euro di finanziamento regionale e 30.000 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 280.000) e manutenzione dell’arenile di Follonica (100.000 euro di finanziamento regionale e 15.000 euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 115.000 euro). Scarlino: ripristino del litorale (200.000 euro di finanziamento regionale).

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi