Fiducia: Confesercenti, l’incertezza frena la spesa delle famiglie, prossime settimane decisive: le feste valgono fino a 23 miliardi di euro di consumi

Fiducia

 

L’incertezza cresce e frena la spesa delle famiglie. L’auspicio è che gli ultimi giorni del mese possano dare una spinta decisiva: le festività valgono circa 23 miliardi di euro di consumi sul territorio – tra spese delle famiglie e dei visitatori stranieri – in gran parte concentrati nelle due settimane finali, che non sono considerate dalla rilevazione ISTAT sulla fiducia.

Così Confesercenti in una nota.

Le rilevazioni condotte da Confesercenti con IPSOS confermano che circa metà degli italiani, ad una settimana dal Natale, dovevano ancora terminare gli ultimi regali, e anche le spese per i consumi turistici ed alimentari saranno in gran parte effettuate negli ultimi dieci giorni del mese. Un dato che potrebbe rappresentare un segnale di ottimismo, pur in un contesto economico ancora fragile.

Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, sulle previsioni delle vendite natalizie permane infatti una prospettiva altalenante. Continua a scendere la fiducia dei consumatori, per il terzo mese consecutivo, con un peggioramento sostanziale di tutte le componenti dell’indice.

Il dato delle imprese è invece leggermente positivo ma non in modo generalizzato. Ci sembra importante sottolineare che nel settore del commercio, a fronte di una lieve crescita dell’indice per la grande distribuzione, si registra un crollo di quasi 4,5 punti: a pesare è il giudizio sulle vendite correnti, che è molto negativo e viene solo parzialmente mitigato dalle attese sulle vendite, ovvero proprio dalla speranza che il Natale porti qualche elemento positivo.

Anche se, per i piccoli esercizi, è improbabile che sia un’accelerazione sufficiente. Nei primi dieci mesi dell’anno, secondo le nostre stime, le vendite nei negozi di vicinato hanno registrato una variazione in volume del -1,3%, difficilmente recuperabile in due mesi. Resta comunque la necessità di attenzionare la ripresa dei consumi delle famiglie, che possono dare un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi di crescita del Pil.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali