Fiesa Assopanificatori organizza un webinar su disciplina del lavoro e degli ammortizzatori sociali nel settore della panificazione

Fiesa Assopanificatori ha organizzato per il 24 marzo pv alle ore 10.30 un webinar sulla disciplina del lavoro e gli ammortizzatori sociali nel settore della panificazione. Il tema risponde all’esigenza di svolgere al meglio la gestione della propria impresa e di ben gestire il proprio personale. Sappiamo che la voce personale è tra i principali capitoli di spesa per un’azienda e che costituisce anche una delle risorse più preziose con le quali gli imprenditori devono confrontarsi quotidianamente. Affinare le conoscenze normative e giuridiche per la gestione dei propri dipendenti costituisce dunque una competenza imprenditoriale che può fare la differenza in termini manageriali e concorrenziali. In questo senso avere la padronanza della complessa materia di gestione del personale, unitamente alle esigenze dei tempi di lavoro e delle necessità produttive tipiche delle piccole e medie imprese costituisce un utile viatico per gli imprenditori chiamati ogni giorno alla sfida del mercato.

La gestione delle aziende e del personale è un’attività molto complessa, che richiede conoscenze multidisciplinari, soprattutto rispetto alle situazioni che cambiano continuamente, creando esigenze lavorative inedite a cui non si sa come rispondere, con necessità di momentanee intercambiabilità dei ruoli sia rispetto a linee di prodotti che a momenti gestionali interni. Queste esigenze organizzative maturano per lo più in concomitanza di ricorrenze o con momenti cruciali delle diverse fasi del lavoro aziendale. Questi temi sono comuni alle imprese alimentari e di produzione ed hanno dunque un interesse al di là stesso della specificità qui rappresentata. Lo sono certamente per i panifici artigianali. Si riscontrano allora esigenze di impiego fuori mansione, necessità di prolungamento degli orari di lavoro, di necessità legate alla gestione sia della fase produttiva che distributiva, di fidelizzazione della clientela, di mancanza motivazionale, di infortuni, di gestione della malattia del dipendente, per stare senza essere esaustivi ad alcune delle esigenze più rappresentative.

La gestione del personale si configura in altre parole come una delle chiavi di successo per un’azienda e come tale è una delle problematiche più avvertire dagli imprenditori. Proprio per affrontare tali delicate questioni Confesercenti ha strutturato a livello nazionale presso le sedi territoriali un servizio di supporto e consulenza alle imprese sia in materia di diritto del lavoro che di gestione del personale, con servizi dedicati e attività di formazione e marketing.

Fiesa Assopanificatori per fare il punto sulla corretta gestione del personale dal punto di vista giuslavoristico ha organizzato una giornata seminariale per illustrare la normativa in materia e indicare le migliori prassi gestionali per la sicurezza delle imprese e degli imprenditori e dei lavoratori con la responsabile nazionale delle politiche del Lavoro di Confesercenti, dr.ssa Elvira Massimiano e il prof. Michele Faioli, docente universitario dell’Università Cattolica di Roma.

Gli interessati possono manifestare la loro volontà a partecipare inviando alla segreteria Fiesa ([email protected]) una semplice richiesta di aderire al presente invito con la loro mail, sulla quale faremo pervenire l’invito con le relative modalità di partecipazione.

Il programma del webinar Fiesa Assopanificatori