Fipac, la Presidenza, in ricordo di Pinuccio Meloni

Tra i temi trattati, inflazione, drenaggio fiscale, potere d’acquisto delle pensioni, sanità e iniziative sui territori

Si è tenuta oggi, alla presenza del Presidente Fipac Pier Giorgio Piccioli e del Coordinatore Nazionale Fernando Trotta, la Presidenza nazionale della Federazione, che si è riunita dopo la Giunta e che ha visto la partecipazione di delegati arrivati da tutte le regioni d’Italia.

In apertura un minuto di silenzio in ricordo del Presidente Fipac Sardegna, Pinuccio Meloni, scomparso la scorsa estate.

“Siamo molto lieti di essere qui oggi – ha sottolineato Trotta, perché ciò testimonia la ripresa complessiva di tutte le attività, dopo la pandemia. Oggi presenteremo quanto svolto, nell’anno, sui territori (leggi le attività qui) e le prossime che interesseranno Pisa, la regione Puglia, dove si sta organizzando un evento contro le truffe agli anziani, e l’Abruzzo”.

Subito dopo si è passati alla lettura del comunicato stampa che conteneva le riflessioni della Federazione sulla Manovra e su alcuni dei dati su inflazione, drenaggio fiscale e potere d’acquisto delle pensioni, prodotti dal CER per il CUPLA. Dati che poi sono stati illustrati alla platea presente. “In vista dell’incontro con il governo – ha detto il Presidente Piccioli – abbiamo voluto avere un quadro chiaro della perdita di potere d’acquisto dei pensionati e dell’incidenza delle tasse sugli stessi. In dieci anni i pensionati andranno a perdere 40 miliardi e questo non è più tollerabile”.

“Come Fipac riteniamo – ha sottolineato Trotta al riguardo – che le rivalutazioni dovrebbero essere fatte sull’importo netto, non sul lordo”.

Altro tema affrontato quello della sanità, con la testimonianza della Regione Emilia Romagna che si sta rapportando sul tema con il Governo regionale. “Plaudo a questa iniziativa – ha concluso Piccioli. E’ la strada che consigliamo di intraprendere, in quanto riteniamo sia quella che potrà portare più risultati”.

Infine l’annuncio della possibilità, per i tesserati della Federazione, di avere la copertura sanitaria, prevista per gli associati Confesercenti, sino agli 80 anni, dai 76 di prima.