Fisco: al via SuccessioniOnLine, anche per volture catastali

Un unico click per presentare dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.

AGENZIAENTRATE“Da oggi la dichiarazione di successione può essere presentata direttamente da casa, tramite i servizi telematici delle Entrate”.

Lo specifica il Fisco, annunciando che sul suo sito web è disponibile il software di compilazione SuccessioniOnLine, con il quale i contribuenti in possesso del codice Pin possono compilare e inviare la dichiarazione dal proprio pc.

“Con il nuovo modello di successione, approvato il 27 dicembre 2016 con un Provvedimento del Direttore, l’Agenzia – si legge in una nota – “compie un ulteriore passo verso la semplificazione e la digitalizzazione. La presentazione telematica vale infatti anche come domanda di volture catastali e non sarà quindi più necessario rivolgersi agli Uffici provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate per perfezionare la pratica. Inoltre, il calcolo delle imposte in autoliquidazione è automatico ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente”.

Fisco: al via SuccessioniOnLine, anche per volture catastaliFino al 31 dicembre 2017 – conclude la nota – in alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, è comunque possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo. Dal primo gennaio 2018, invece, la via telematica diventerà l’unica percorribile”.

Leggi le Altre notizie

Condividi