Fisco: autonomi, arriva il codice per la restituzione delle ritenute sospese

Chi si è avvalso della sospensione prevista dal decreto liquidità dal 16 settembre può versare quanto dovuto anche a rate

“E’ stato istituito, con la risoluzione n. 50 del 7 settembre, il codice di tributo per versare le ritenute d’acconto non versate dal sostituto d’imposta nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e il 31 maggio 2020”.

Ne dà notizia FiscoOggi il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che in un articolo spiega come: “la sospensione, disposta dall’articolo 19 del dl n. 23/2020, decreto liquidità, valeva per i titolari di reddito da lavoro autonomo e di provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza di commercio e procacciamento d’affari, con ricavi o compensi fino a 400mila euro, periodo d’imposta precedente a quello in corso al 17 marzo”.

I tempi di restituzione: gli importi dovevano essere restituiti entro fine luglio ma l’articolo 126 del dl n. 34 Rilancio l’ha prorogata ed il decreto agosto (articolo 97) ha rivisto ancora le modalità per il pagamento degli importi dovuti: “previsto il versamento delle ritenute – evidenzia FiscoOggi – in un’unica soluzione, nella misura del 50% dell’importo da restituire, entro il 16 settembre 2020, ovvero in quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima entro la stessa data. Il rimanente 50% potrà essere versato, senza applicazione di sanzioni e interessi, con rateizzazione fino a un massimo di 24 rate. La prima rata di questa seconda tranche andrà versata entro il 16 gennaio del 2021”.

Come restituire: il pagamento va effettuato per mezzo del modello F24 Il codice tributo è il “4050“. “Compilando il modello F24 – sottolinea FiscoOggi –  il codice tributo deve essere esposto nella sezione “erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “Importi a debito versati”. Nel campo “Anno di riferimento” andrà inserito l’anno d’imposta a cui si riferisce la ritenuta, nel formato “AAAA”. Nel campo “Rateazione/regione/prov./mese rif.” andranno indicate le informazioni relative all’eventuale rateazione del pagamento, nel formato “NNRR”, dove “NN” deve riportare il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate. In caso di pagamento in un’unica soluzione, il suddetto campo è valorizzato con “0101”.

Condividi