Fisco: consultazione fatture elettroniche fino al 30 settembre


“E’ stato prorogato al 30 settembre 2020 il termine entro il quale operatori Iva, intermediari delegati e consumatori finali potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o ricevute e dei loro duplicati informatici trasmesse tramite Sistema di interscambio (Sdi)”.

Ne dà notizia FiscoOggi il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che spiega come “la nuova scadenza sia fissata dal provvedimento del 4 maggio 2020 del direttore dell’Agenzia. In realtà si tratta di un ulteriore rinvio rispetto a quello già previsto, da ultimo, con il provvedimento dello scorso 28 febbraio che ha spostato la scadenza dal 29 febbraio al 4 maggio 2020”.

“Lo slittamento – conclude FiscoOggi – si è reso necessario per potere effettuare i dovuti adeguamenti in conformità alle novità introdotte dall’articolo 14 del Dl n. 124/2019 riguardanti i termini per la memorizzazione delle fatture elettroniche e l’ampliamento dell’utilizzo dei dati in esse contenuti da parte dall’Amministrazione finanziaria, sentito il Garante per la protezione dei dati personali. La situazione emergenziale ha ritardato il completamento delle implementazioni tecniche e amministrative necessarie”.

Il provvedimento del 30 aprile ha anche aggiornato le specifiche tecniche per la trasmissione delle fatture tramite Sdi ed è stato stabilito il loro utilizzo a partire dal 1° ottobre 2020.

Condividi