Fisco: contributo-extra bar e ristoranti, aperto il canale per richiederlo

Prezzi

 Gli operatori che hanno già ricevuto il precedente bonus wedding e sono interessati all’ulteriore erogazione possono trasmettere all’Agenzia l’apposita dichiarazione

“Via libera al contributo a fondo perduto supplementare destinato alle società di ristorazione e catering che hanno già ottenuto il precedente aiuto “wedding/horeca” introdotto dal decreto Sostegni-bis (articolo 1-ter, comma 1, Dl n. 73/2021)”.

Ne dà notizia FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate.

La finestra temporale per inviare la dichiarazione telematica relativa agli aiuti di Stato “de minimis” e beneficiare dell’ulteriore bonus è aperta e terminerà il 21 novembre 2022“.

“Il rispetto da parte dell’impresa del limite triennale di aiuti di Stato previsto dal regime “de minimis” era, infatti, l’ulteriore condizione da attestare per ottenere l’aiuto”.

Il contributo

Il contributo “maggiorazione bar/ristoranti” è destinato alle imprese che svolgono attività prevalente appartenente ai gruppi di codici Ateco 2007:

  • 56.10, ristorazione, gelaterie e pasticcerie;
  • 56.21, catering;
  • 56.30 bar.

“A istituire il contributo a fondo perduto “extra” – sottolinea FiscoOggi – l’articolo 1, comma 17-bis, del Dl n. 152/2021″.

“Il decreto del ministero dello Sviluppo economico, di concerto con i ministeri del Turismo e dell’Economia e delle Finanze, del 29 aprile 2022 ha poi individuato la platea dei beneficiari, attribuendo all’Agenzia delle entrate le modalità di erogazione dei fondi”.

“Con il provvedimento del 2 novembre 2022 l’Agenzia ha quindi stabilito le attività necessarie per ottenere il contributo e ha approvato il modello per la dichiarazione e le relative istruzioni ”.

Condividi