Fisco: domani termine ultimo per presentare le domande “Cfp centri storici”

Gli operatori economici che lì esercitano le loro attività commerciali devono inviare la richiesta attraverso l’apposito canale telematico sul sito dell’Agenzia

“Domani è il termine ultimo per presentare la richiesta di ristoro prevista dall’articolo 59 del Dl “Agosto”, a sostegno degli operatori economici che esercitano attività commerciali nei centri storici dei capoluoghi di provincia o città metropolitane a grande vocazione turistica estera e che hanno dovuto fronteggiare il forte calo della clientela a causa della emergenza da Covid-19”.

Ne dà notizia FiscoOggi il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che spiega: “giovedì 14 gennaio è la data ultima entro la quale può essere inviato l’apposito modulo di richiesta utilizzando esclusivamente la procedura web disponibile online all’interno del portale “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia”.

Il contributo

Viene erogato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario. Il contributo, a fondo perduto, è “commisurato alla diminuzione di fatturato subita, non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile e non è cumulabile con il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 58 del Dl n. 104/2020 destinato a imprese di ristorazione e correlata filiera, erogato dal ministero delle Politiche agricole, ambientali e forestali”.

A chi spetta

Esso è destinato e spetta ai titolari di partita Iva attiva che svolgono attività commerciale o di servizi al pubblico nelle zone A ed equipollenti (centri storici) delle città capoluogo di provincia e delle città metropolitane che, in condizioni normali, riscontrano una forte presenza di turisti provenienti dall’estero in rapporto ai residenti.

I requisiti

  • possedere la partita Iva attiva alla data del 30 giugno 2020 e non cessata al momento della presentazione dell’istanza. Risultano quindi esclusi coloro che hanno aperto la partita Iva dal 1° luglio 2020 e quelli che hanno chiuso la partita Iva alla data della richiesta-;
  • svolgere attività di vendita di beni o servizi al pubblico nelle zone A e equipollenti dei capoluoghi di provincia che hanno avuto la presenza di turisti stranieri in misura tre volte superiore ai residenti o delle città metropolitane che hanno registrato la presenza di turisti stranieri in misura almeno pari ai residenti;
  • aver registrato un calo del fatturato e dei corrispettivi di almeno un terzo tra giugno 2019 e giugno 2020 o, in alternativa, l’inizio della attività dal 1° luglio 2019.

La misura

Essa è determinata in base a specifiche percentuali da applicare al calo di fatturato che si è determinato nel periodo in esame e quale sia la percentuale da applicare con tutte le modalità di calcolo sono ampiamente descritte nella guida pubblicata ad hoc.

Come richiedere il contributo

Il contribuente deve compilare il modulo in ogni sua parte, indicando le proprie generalità complete di codice fiscale, l’iban del conto corrente su cui accreditare la somma, i dati relativi alla sussistenza dei requisiti, la firma e la data di sottoscrizione dell’istanza. Possono presentare istanza per conto del richiedente anche gli intermediari abilitati che possono accedere al suo cassetto fiscale e sono in possesso della delega “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici” sul portale “Fatture e Corrispettivi”.

In caso di errore

Si può presentare una nuova istanza in sostituzione di quella inviata in precedenza. Quando l’istanza è stata accolta (seconda ricevuta) non è più possibile modificare la richiesta, mentre è sempre possibile effettuare una rinuncia al contributo.

Il modello

Condividi