Fisco: fino al 31 marzo possibile trasmettere telematicamente le fatture

Esclusi, in tutto o in parte, dall’obbligo, tra gli altri, chi ha regime forfettario dei minimi e regime fiscale di vantaggio

Fisco: fino al 31 marzo per trasmissione telematica fatture“Sarà possibile fino al 31 marzo 2017 esercitare l’opzione per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle eventuali variazioni”.

Lo comunica il Fisco dando anche “i primi chiarimenti sui dati da riportare nella comunicazione e sulla modalità di compilazione”.

Nel dettaglio:

I dati delle e-fatture sono acquisiti da SdI: se il contribuente trasmette o riceve le fatture elettroniche mediante il Sistema di Interscambio, i dati delle stesse verranno acquisiti automaticamente dall’Agenzia e non sarà quindi necessario inviarli all’Amministrazione.

Come compilare la comunicazione in caso di operazioni particolari: oltre ai dati del fornitore e del cliente, del numero e della data della fattura, la comunicazione prevede l’inserimento del valore dell’Iva ovvero, in caso di operazioni esenti, non imponibili, in reverse charge, regime del margine ecc., in luogo dell’imposta l’inserimento una specifica causale (da N1 a N7) che consentirà di codificare la natura dell’operazione. Le causali sono identiche a quelle già previst dalla fattura elettronica utilizzata per le Pubbliche Amministrazioni.

Fisco: fino al 31 marzo possibile trasmettere telematicamente le fattureChi è escluso, in tutto o in parte, dall’obbligo di trasmissione dei dati: tra queste categorie sono indicati i soggetti che si avvalgono del regime speciale per i produttori agricoli situati nelle zone montane, i contribuenti che rientrano nel regime forfettario dei “minimi” e quelli che rientrano nel regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.

Società sportive dilettantistiche e PA trasmettono solo le fatture emesse – I contribuenti che rientrano nel regime agevolato della legge n. 398/91, cioè le società sportive dilettantistiche e assimilate, sono obbligati a trasmettere solo i dati delle fatture emesse. Le Amministrazioni pubbliche, nonché quelle autonome, inviano solo i dati delle fatture emesse nei confronti di soggetti diversi dalla pubbliche amministrazioni che non siano già state acquisite tramite il Sistema di Interscambio.

Leggi le Altre notizie

Condividi