Fisco: pubblicato software per i controlli degli Isa allegati ai modelli Redditi

Il software consente di non andare incontro allo scarto del modello e di far finire il modello Redditi tra le dichiarazioni non conformi

Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software “Procedura di controllo degli Indici sintetici di affidabilità allegati ai modelli Redditi 2019”. La pubblicazione del software consente l’invio della dichiarazione dei redditi comprensiva del modello relativo agli Indici sintetici di affidabilità fiscale, che per il periodo di imposta 2018 può essere presentata fino al 2 dicembre 2019.

La compilazione del modello relativo agli ISA può avvenire tramite la funzionalità informatica “Il tuo ISA”.

Il software, consente di verificare la correttezza delle dichiarazioni contenenti gli allegati ISA, segnalando la presenza al contribuente di anomalie o incongruenze tra i dati contenuti del modello di dichiarazione e relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche de “Il tuo ISA 2019” e quelle sui controlli telematici. L’utilizzo dell’applicazione evita di andare incontro allo scarto del modello e di far finire anche il modello Redditi “con allegati” tra le dichiarazioni non conformi.

I termini di versamento, che scadevano dal 30 giugno al 30 settembre 2019, sono stati differiti al 30 settembre 2019 a favore dei contribuenti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli ISA.

Condividi