Fisco: rottamazione cartelle, da oggi attivi gli uffici Caf

La Consulta dei Caf auspica proroga termine al 21 aprile

Fisco: rottamazione cartelle, da oggi attivi uffici CafLa rottamazione delle cartelle Equitalia sta andando verso la fase più calda. Secondo la consulta nazionale dei Caf (Centri di assistenza fiscale) è ipotizzabile che nei prossimi giorni “milioni di italiani (oltre 400.000 fino ad oggi) si accalchino nelle sedi della società di riscossione per multe stradali, bolli auto e variegati e sconosciuti importi, oltre che sanzioni per errori nelle dichiarazioni fiscali, che vorrebbero rottamare con pagamenti diluiti e senza interessi. Da oggi sarà possibile rivolgersi anche ai Caf per rottamare le cartelle per il periodo 2000 – 2016”.

“Da tempo Equitalia ha avviato dei canali telematici accessibili ai cittadini più avvezzi all’utilizzo degli strumenti informatici, ipotizzando forse – afferma la consulta dei Caf – che il ricorso al proprio sito, all’interno del quale la cartella di ogni cittadino può essere aperta ritrovando tutte le informazioni e le cifre richieste, fosse la soluzione più semplice ed idonea, ma purtroppo non è così”.

La realtà è che non sempre è facile muoversi tra le pieghe delle normative e delle prassi fiscali. Per aiutare questi cittadini in aggiunta ai professionisti del settore, da oggi ci saranno anche i CAF, i Centri di Assistenza Fiscale, “che potranno essere delegati a compiere per loro la rottamazione delle cartelle. I CAF, oltre all’aiuto pratico nella elaborazione della richiesta, sono soprattutto chiamati a svolgere il proprio ruolo rivolto alla tutela dei contribuenti. Il temine previsto ancora oggi è del 31 marzo: potrebbe essere prorogato fino al 21 aprile, con provvedimento del Governo”.

Leggi le Altre Notizie

Condividi